Mar04162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Pompei e l'Europa 1748-1943 in Mostra

Cultura e Spettacoli

Pompei e l'Europa 1748-1943 in Mostra

L'evento, in programma dal 26 maggio al 2 novembre 2015, a cura di Massimo Osanna, Luigi Gallo e Maria Teresa Caracciolo, si articola in due sezioni.

Pompei e lEuropaLu.pi. –01-10.2015 - La mostra intende analizzare, attraverso diversi focus, la suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti, dall'inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943. Il confronto fra reperti antichi e opere moderne rende esplicita l'influenza della classicità sugli sviluppi dell'arte e dell'estetica moderna, fra emulazione e reinterpretazione.
La prima rassegna dal titolo "Natura e Storia (1748-1943)" è stata allestita a Napoli al Museo Archeologico Nazionale
e permette di evidenziare l'influenza del sito sugli artisti europei dal Settecento al Novecento.
La seconda parte della mostra si tiene direttamente negli scavi di Pompei, dove sono stati presentati i calchi delle vittime dell'eruzione recentemente restaurati dalla Soprintendenza.
Un'ulteriore sezione della mostra, intitolata "Fotografare e documentare Pompei" e curata dallo stesso Massimo Osanna, insieme a Grete Stefani ed Ernesto De Carolis, occupa il portico dell'Anfiteatro ed espone una scelta significativa del materiale fotografico conservato nella Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia