Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Napoli: “PhilosophArt . Il culto dell’immagine nella società odierna” presso la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

News Campania e Estero

Napoli: “PhilosophArt . Il culto dell’immagine nella società odierna” presso la sede dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Palazzo Serra di Cassano Pietro Luciano – 30.09.2015 - Giovedì 1 ottobre, ore 12.00 si tiene, nel Settecentesco Palazzo Serra di Cassano, Via Monte di Dio, 14, in Napoli, sede dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la conferenza stampa di presentazione di ,"PhilosophArt. Il culto dell'immagine nella società odierna" con i giornalisti della carta stampata, delle emittenti radio-televisive e di internet
L'evento si terrà, poi, venerdì 2 ottobre , appuntamento alle ore 16.00 con una Tavola rotonda su " IMMAGINE, IMMAGINARIO E TEORIA DELLO SGUARDO", il cui tema verte su una tendenza della società attuale che è un richiamo forte e anche pericoloso per tanti adolescenti e non.
Presiede A. Trione (UniNa): "L'immagine e oltre". Intervengono: V. Parisi (IISF) su Presentazione "PhilosophArt"; C. Gily (UniNa) su "Iconic Turn: l'immagine e il sacro"; M. D'Ambrosio (UniNa) su "Sistema linguistico verbale e Iconismo".
L'evento prevede anche la MOSTRA FOTOGRAFICA BILD di S. Goglia, allievo di Mimmo Jodice,. La personale, in linea col principio portante del progetto PhilosophArt: unire l'analisi della filosofia a quella dell'arte, vuole offrire una riflessione fotografica sul tema de Il culto dell'immagine nella società odierna.
I
l fotografo, interpretando col suo stile il significato di fondo tracciato dall'ideatore in modo provocatorio, che va dall'apoteosi alla crisi del culto dell'immagine nella nostra società, dal narcisismo all' 'anestesia' della coscienza, passando dall'homo videns all'homo mediaticus, cogliendo la proposta d'intitolare la mostra Bild, presenta un itinerario che trova sbocco "nell'icona finale", proiettata durante gl'interventi della tavola rotonda, per tentare un rinnovato approccio tra filosofia e arte nella possibile prospettiva del post-moderno di tipo costruttivo.
In occasione dell'inaugurazione della Mostra e della Tavola rotonda, sarà offerto un rinfresco a cura degli sponsor Kukai e Emilio Il pasticciere-roccobabbà.
La Mostra proseguirà dal giorno 9 ottobre presso SPAZIO KROMÌA, via Diodato Lioy 11, Napoli

Responsabile comunicazione: D. Saccani, Spazio Kromìa
Supporto critico-curatoriale: D. Gianquitto
Ideazione e organizzazione dell'evento: V. Parisi (IISF)

Per info Mostra: info@kromìa.net 08119569381 3315746966)