Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Pago del Vallo di Lauro: Discarica abusiva in località Deposito denunciata dai cittadini

Politica e Ambiente

Pago del Vallo di Lauro: Discarica abusiva in località Deposito denunciata dai cittadini

Pago-del-Vallo-di-Lauro-deposito2 600x360 C.S. - 28.09.2015 - Cumuli di rifiuti a Pago del Vallo di Lauro, abbandonati selvaggiamente in località Deposito, al confine tra Pago e Sopravia. La località, più periferica e di campagna, è ricca di uliveti e di terreni privati raggiungibile attraverso una strada asfaltata, percorsa per lo più da chi tutti i giorni si reca in campagna per lavorare. E' fatta da una serie di tornanti che, secondo quanto segnalato, negli spazi liberi sono stati trasformati in vere e proprie discariche abusive.
A denunciarne la presenza di questi depositi abusivi sono i residenti del luogo, stanchi dei roghi e dell'inquinamento al terreno ed estenuati dalla difficoltà che incontrano a causa dei cumuli di rifiuti nel raggiungere i loro appezzamenti, per non parlare dei danni al terreno stesso che assorbe queste sostanze nocive.
Pago-del-Vallo-di-Lauro-deposito4 600x360I rifiuti ritrovati sono di varia natura. Si tratta di materiali altamente inquinanti e pericolosi per la salute: rifiuti industriali, plastica bruciata, mobilio di ogni tipo, detersivi, indumenti.
Immediata la risposta dell'amministrazione comunale: "Non eravamo a conoscenza di questa situazioneha dichiarato il vicesindaco, Andrea Amoroso – Non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione ufficiale in merito. Provvederemo subito ad un sopralluogo tecnico e alla verifica di quanto segnalato, all'individuazione delle discariche e alla classificazione dei rifiuti, provvedendo, poi, all'eventuale immediata rimozione e bonifica della zona. Nostro interesse è avere un paese pulito e un ambiente sano; nostro impegno è mobilitarci subito per trovare una soluzione al problema accertando le competenze e le responsabilità dell'incresciosa s.S. coperta".