Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Nola / SettembrArte: "Weekend della Cultura Giovanile"

Cultura e Spettacoli

Nola / SettembrArte: "Weekend della Cultura Giovanile"

Il 25 ed il 26 Settembre la città di Nola ospita convegni e live sessions dedicate alle istanze culturali più vicine ai giovani.

Locandina Settembrarte giovani Vincenzo Esposito – 23.09.2015 - Stimolare la sensibilità culturale della cittadina bruniana attraverso il dialogo e le buone vibrazioni musicali: nasce con questa mission il "Weekend della Cultura Giovanile", manifestazione che inaugura la sua prima edizione nei giorni di venerdì 25 e sabato 26 settembre, inquadrato nel calendario del SettembrArte promosso dal Comune di Nola ed in particolare dall'Assessorato ai Beni Culturali.
La due giorni organizzata dalle associazioni culturali "Eden" e "We Smile" si inaugura alle ore 18.00 di venerdì 25 Settembre col convegno filosofico "Frammenti di Filosofia": rapporto uomo-natura nei Presocratici, microcosmo e macrocosmo, l'uomo e il mondo e conosci te stesso sono le tematiche principali che verranno affrontate nell'happening molto più vicino alla forma simpodiale, che alle tipiche dinamiche accademiche, il tutto plasmato da Mario Manzi, giovane artista e filosofo cresciuto proprio nella cittadina nolana.
Si prosegue sabato 26 settembre, sempre alle canoniche ore 18.00: il convegno sociologico "Sons of binge watching" approccia le serie TV analizzando il fenomeno che negli ultimi anni ha catalizzato l'attenzione delle giovani generazioni. Interverranno Miranda Riva ed Emiliano Chirchiano, dottorando dell'Università Federico II.
A seguire verrà trasmesso il cortometraggio indipendente "Io cammino in fila indiana", diretto da Raffaele Troianiello, e si terrà il concerto per pianoforte "Music Farming Ideas", eseguito dal compositore Flavio G. Cuccurullo, interamente strutturato attraverso le sue musiche inedite.
La proposta artistica del Weekend della Cultura Giovanile si completa con le esposizioni artistiche di Giovanni Stefanile e Walter Zangaro, la galleria fotografica di Luca Massa e la Digital Art di Carmine Ciccone.
Location designata è il Convento Santo Spirito (ex Carceri) sito in Via Merliano, suggestiva cornice offerta dalla Città di Nola; ingressi totalmente liberi e gratuiti per la prima edizione della kermesse dedicata ai giovani ed alle loro più importanti concretizzazioni culturali: un esperimento mirato a creare seguito e coinvolgimento.