Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente ALL’”INCONTRO” DI BAIANO LA BIODIVERSITA’ PER LA QUALITA’ DELLA VITA E L’INNOVATIVO PROGETTO DI START-UP PER LA “DIFFERENZIATA” PREMIATO DALLA FACOLTA’ D’INGEGNERIA DELLA FEDERICO II

Politica e Ambiente

ALL’”INCONTRO” DI BAIANO LA BIODIVERSITA’ PER LA QUALITA’ DELLA VITA E L’INNOVATIVO PROGETTO DI START-UP PER LA “DIFFERENZIATA” PREMIATO DALLA FACOLTA’ D’INGEGNERIA DELLA FEDERICO II

PROTAGONISTI I GIOVANI DEL LICEO "MEDI" DI CICCIANO E DEL FORUM DI MUGNANO DEL CARDINALE

Alunni Liceo Medi e Biodiversità Gianni Amodeo – 16.09.2015 - Si riapre, dopo la pausa estiva, l'agenda degli itinerari della conoscenza, nell'ambito delle iniziative del Circolo socio-culturale "L'Incontro". E ne saranno protagonisti i giovani, con l'appuntamento di domenica 4 ottobre, fissato alle ore 10, 30 nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano e articolato in due "momenti".
I valori della biodiversità per la qualità della vita del sistema-Natura e la tutela del Pianeta-Terra saranno al centro degli interventi della delegazione degli studenti del Liceo scientifico "Enrico Medi" di Cicciano che hanno partecipato allo stage formativo, protrattosi per 30 giorni ad Expo-2015, la Grande rassegna universale di Milano, apertasi il primo maggio e su cui calerà il sipario il 31 ottobre prossimo, e che ha già catalizzato l'interesse di venti milioni di visitatori. Della delegazione faranno parte il preside Pasquale Amato, nonché i docenti Valter De Vito e Pietro Cavallaro, che hanno programmato le linee del progetto, con la specifica e correlata attuazione sperimentale ..."sul campo" negli spazi del Mega Parco-Bio della Grande rassegna. Una bella e qualificante esperienza, per i 30 giovani coinvolti nell'iniziativa, che vivono e risiedono nei Comuni dell'Area nolana e della Bassa Irpinia; esperienza, vissuta nel segno di un ampio ventaglio di relazioni sviluppate con i coetanei dei Paesi presenti a Expo, con l'obiettivo puntato, in particolare, sulle buone pratiche dell'agricoltura.
comune-mugnano2 - Copia 600x402Al "momento" della funzione e del ruolo della biodiversità, sui versanti delle cognizioni scientifiche e del rispetto di tutte le forme viventi, si rapporteranno - sotto vari profili- i contenuti e le finalità del progetto di Start-up, posto in atto dal Forum dei giovani di Mugnano del Cardinale. Un progetto, che si propone l'obiettivo di promuovere nelle scuole la civica educazione per la raccolta differenziata dei rifiuti, costruendo un'adeguata filiera di ri-ciclo e ri-uso, con cui si inneschi un processo virtuoso per adeguati ritorni occupazionali, così com'è ... nella normalità, per la quale i rifiuti sono ... risorse. Il progetto, per l'ideazione e l'impianto operativo, ha acquisito l'importante riconoscimento premiale della Facoltà d'Ingegneria gestionale e delle imprese dell'Università degli Studi Federico II; ed aspetto Politecnicorilevante dell'iniziativa, ha beneficiato del sostegno economico assicurato al Forum dalla civica amministrazione, guidata dal sindaco Nicola Bianco, per le spese relative alla costituzione della Start-up. Un passaggio dovuto e funzionale all'ingresso della Start-up nel sistema delle piccole e medie imprese, di cui l' Ente di piazza Municipio s'è fatto carico, denotando quella encomiabile sensibilità sociale, avvalorata di recente anche dall'altra qualificante iniziativa del bando per l'accesso ai voucher, con il controvalore economico riservato ai disoccupati che compiano lavori occasionali, con tutte necessarie le garanzie previdenziali e assistenziali di legge.
Gli assi portanti del progetto saranno presentate dalla delegazione del Forum - in larga misura composto da studenti universitari e laureandi – con la coordinazione di Felice D' Apolito. Non c'è che dire: dai giovani del "Medi "e del Forum mugnanese arriva un importante segnale, che annulla e neutralizza piagnistei e vittimismi, per arricchirsi di conoscenza e congrue competenze professionali, per il " Saper fare", rendendosi artefici del proprio futuro lavorativo. Sono giovani che credono in se stessi. E sono più numerosi di quanto s'immagini, rifuggendo dagli stereotipi .... dei NEET, il lemma che indica i giovani che non studiano e non cercano neanche un lavoro .... Stereotipi sempre meno autentici e credibili.