Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro LAVORI DI REVISIONE DELLE VETTURE E VIE DI CORSA DELLA FUNICOLARE DI MONTEVERGINE

Economia e Finanza

LAVORI DI REVISIONE DELLE VETTURE E VIE DI CORSA DELLA FUNICOLARE DI MONTEVERGINE

funicolare 1N.R. – 07.09.2015 - La Funicolare di Montevergine è una delle opere del settore più importanti in Italia, seconda in Europa per dislivello. Fino alla sospensione dell'esercizio, la funicolare ha trasportato mediamente circa 100.000 passeggeri all'anno.
La stazione a valle, ubicata al centro di Mercogliano, si trova ad un'altitudine di 528 metri sul livello del mare, mentre quella di Montevergine arriva a 1262 metri sul livello del mare dopo un percorso di un chilometro 669 metri. Per coprire la distanza le vetture impiegano sette minuti e possono trasportare 85 persone, con soli 24 posti a sedere.
La Giunta regionale della Campania ha avviato le procedure per lavori di ripristino della funicolare di Montevergine per un ammontare di 1 milione 300.000 euro di fondi FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione). Il progetto prevede la revisione, il restyling e l'ammodernamento delle due carrozze e lavori di ripristino della via di corsa e realizzazione di vie di fuga per il deflusso dei passeggeri lungo la linea in caso di sosta improvvisa.
Piazzale-FunicolareEntro la fine del 2015 è stato fissato il completamento delle fasi di gara ed entro la primavera del 2016 è prevista la riattivazione dell'impianto. Per organizzare al meglio l'esercizio della funicolare di Montevergine è in via di definizione un protocollo di intesa tra Regione, Provincia di Avellino, Comune di Mercogliano ed AIR SpA (soggetto attuatore).
In particolare, la Provincia si impegna ad imporre limitazioni alla circolazione stradale sulla ex SS 374 dir "di Montevergine", per rendere più sicuro l'accesso al Santuario e maggiormente competitivo l'utilizzo della Funicolare, nonché a sostenere gli oneri di esercizio nella fase di start up del nuovo piano dei servizi;
il Comune di Mercogliano si impegna a destinare delle aree a servizio di ulteriori parcheggi bus e a partecipare agli oneri di esercizio della Funicolare sempre nella fase di start up; la Regione si impegna a valorizzare il Santuario nel calendario degli eventi turistico culturali regionali.