Mer04242024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana SCISCIANO : FESTA GRANDE AL “MONDO DI OZ”

SCISCIANO : FESTA GRANDE AL “MONDO DI OZ”

Mondo di OzC.S. – 08.08.2015 - Giovedì 30 luglio alle ore 21.00, nella Piazzetta di Palazzuolo, si è concluso il progetto estivo dell'Associazione di Volontariato "La Risposta".
E' stata una Festa dove ognuno ha potuto vivere il sogno del Meraviglioso Mondo di Oz, l'emozione di un progetto che "vive" da nove anni e continuerà a vivere per recuperare il tempo libero dei nostri figli.
Il progetto indirizza "l'ozio estivo" dei bambini in un percorso educativo e, nel rispetto dei "luoghi" della crescita, contribuisce al delicato processo di sviluppo della personalità individuale.
I "luoghi", concepiti come laboratori,(teatrale, artistico-pittorico-manipolativo, motorio-corporeo, la lettura e scrittura creativa) attraverso il loro linguaggio mettono in evidenza le attitudini e la capacità di comunicazione stimolando l'integrazione sociale anche dei soggetti più timidi e problematici.
In una parola si "vive lo stare insieme" per salvaguardare il "benessere" fisico e psichico di ogni bambino.
Quest'anno, con il coinvolgimento dei genitori, attraverso l'incontro con la psicoterapeuta ogni martedì sera, si è voluto dare ascolto alle problematiche di relazione familiare. Si è cercato di dare un supporto alla genitorialità per ridurre le ansie e le conflittualità in modo tale che il messaggio educativo potesse essere inteso come una gioia e non come imposizione.
Nello stesso tempo, con le visite guidate al Centro Ippico di Scisciano, alla Festa dei Gigli di Nola e alla Basiliche Paleocristiane di Cimitile, si è cercato di valorizzare la conoscenza del nostro territorio.
I ragazzi, attraverso i volontari di altre Nazionalità che hanno partecipato al campo estivo, si sono confrontati con altre culture, sperimentando il senso di essere cittadini dell'Europa, così, come l'esperienza di vivere li disagio dei tre giorni nella mini tendopoli organizzata nello stadio comunale di Scisciano, nonché la belissima e affermata settimana di colonia marina.
Su queste tematiche, l'Associazione si è confrontata giorno per giorno nella continua ricerca di percorsi di socialità utili per rendere i i bambini, un domani adulti, equilibrati.
Sono ormai venti anni, dal 1996, che l'Associazione opera " disinteressatamente" per dare un supporto educativo e socializzante al territorio per contribuire a ridurre i disagi della popolazione infantile e giovanile.
Ricapitolando, giovedì 30 Luglio 2015, alle ore 21.00, c'è stata una serata all'insegna del puro divertimento con spettacoli ed esibizioni organizzati durante il percorso "campo estivo", in compagnia di un gruppo musicale, l'allestimento di un mercatino sociale; la presenza di stand gastronomici e tant'altro.