Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura S.Maria Capua Vetere: Concluso «Invadeteci sotto il cielo di Spartaco 2015» con gli spettacoli del 7 e 8 agosto all’anfiteatro

Cultura e Spettacoli

S.Maria Capua Vetere: Concluso «Invadeteci sotto il cielo di Spartaco 2015» con gli spettacoli del 7 e 8 agosto all’anfiteatro

Concerto Rock Jazz Fusion del chitarrista di Peppino di Capri Adriano Guarino venerdì 7 e spettacolo di Peppe Barile "Verso il cielo è rivolto ogni tuo atto" l'8 agosto. Foto: Fonte Internet.

Adriano Guarino Lu.pi. – 10.08.2015 - Venerdì 7 agosto si è tenuto, nell'anfiteatro romano, il Concerto Rock Jazz Fusion del chitarrista di Peppino di Capri Adriano Guarino che ha presentato alcuni brani inediti del suo nuovo progetto con la collaborazione di G. Izzo alla batteria, M. Pelagalli al basso e P. Alfano alla tastiera.
Sabato 8 agosto, poi, chiusura della manifestazione con "Le parole Turchine" che hanno presentato Peppe Barile in "Verso il cielo è rivolto ogni tuo atto",ovvero Ipazia d'Alessandria di Laura Del Verme, con le musiche e le ambientazioni sonore di Lello Settembre e Daniele Sepe .Durata 40 minuti.
bARILE 2L'Associazione culturale "Le parole Turchine" che si pone come obbiettivo quello di progettare e divulgare eventi tesi a comunicare in maniera diversa senza rinunciare al rigore scientifico, il nostro patrimonio culturale e ad avvicinare, in forme più originali, un pubblico sempre più vasto e vario al mondo classico e alla storia del passato, aveva già presentato il lavoro della Del Verme, archeologa che da anni sperimenta in collaborazione con il Mibact percorsi di didattica dell'antico e di storytelling, presso il Nilo Museum shop di Napoli, lo scorso 16 ottobre 2014, nel corso di "Percorsi di libertà". E interprete eccezionale di questo "progetto" è Peppe Barile.
Affascina e seduce da secoli la figura di Ipazia d'Alessandria: matematica, astronoma, filosofa, ma soprattutto simbolo della libertà di pensiero. Quella scelta da Laura Del Verme è una Ipazia «martire del paganesimo» che utilizza i pensieri di un uomo cattolicissimo.
Alla fine delle due serate consueta apertura straordinaria serale dell'Anfiteatro dalle ore 22.00 alle 1.00 per "Percorsi di luce nei sotterranei".