Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Campania Castelvetere: 38° Edizione della Sagra della Maccaronara

News Campania e Estero

Castelvetere: 38° Edizione della Sagra della Maccaronara

Locandina Sagra maccaronata - Copia C.S. 12.08.2015 - La Pro Loco di Castelvetere ha organizzato la Sagra della Maccaronara, manifestazione giunta ormai alla 38° Edizion, che si tiene il 12 e il 13 Agosto a Castelvetere sul Calore, dove tutti i buongustai possono  Borgo di Castelveteregustare la rinomata Maccaronara, un grosso spaghetto preparato secondo una ricetta che ha origini molto antiche, accompagnata da altri squisiti piatti tipici locali che incantano le papille gustative dei visitatori, il tutto innaffiato dall'ottimo vino locale e contornato da tanto divertimento in compagnia di musiche popolari, danze e tarantelle e dagli splendidi paesaggi del territorio avellineseAllietano le serate il 12 il Gruppo Folk Piccimondo, il 13 i I Simpatici Italiani
maccaronaDopo quasi quarant'anni, la rinomata sagra continua, dunque, ad entusiasmare il pubblico, soprattutto quello proveniente dall'area, partenopeo confermandosi di anno in anno sempre più allegra, divertente e gustosa, regalando momenti unici ed insuperabili, proprio come la leggendaria Maccaronara.

 

Informazioni sulla Sagra della Maccaronara
la-maccaronara 1La maccaronara è un tipo di pasta fatta a mano. L'impasto di acqua e farina, qualcuno ci mette pure alcune uova, è lo step preliminare per la preparazione della "pettola", che poi si lavora con lo strumento detto appunto "Maccaronara".
la-maccaronara-2Dalla lavorazione se ne ricava un tipo di pasta lunga a sezione triangolare che ben si adatta a diversi tipi di cucina. La particolare tecnica di preparazione di questo tipo di pasta e lo strumento che si usa donano alla "Maccaronara" la caratteristica di non poter essere prodotta con nessun tipo di tecnica diversa da quella manuale. La rinomata Maccaronara, quindi, è un grosso spaghetto preparato secondo una ricetta che ha origini molto antiche.
Spesso la Maccaronara viene abbinata ad un ragù di "panzetta d'agnello" e, naturalmente, ai vini delle cantine dell'Irpinia, di cui il comprensorio Castelvetere-Montemarano –Castelfranci è un avamposto.

Quando: il 12 ed il 13 agosto 2015
Dove: Piazza Monumento, Castelvetere Sul Calore (Av)
Orario: ore 20:00
Prezzo biglietto: gratuito
Informazioni: 3381731369