Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Politica Acerra: Condanna per gli episodi di violenza e politica razzista, propone soluzioni dignitose per i migranti

Politica e Ambiente

Acerra: Condanna per gli episodi di violenza e politica razzista, propone soluzioni dignitose per i migranti

Lettieri-acerraliria tar- 26 luglio 2015 - Il Sindaco Raffaele Lettieri e l'Amministrazione comunale di Acerra condannano fermamente, oggi come in precedenti occasioni, gli ultimi atti intimidatori di cui è stata oggetto la sede cittadina di Fratelli d'Italia.
Così il comunicato:"La dialettica e il confronto, che pur devono caratterizzare l'agire quotidiano fuori e dentro le istituzioni, non devono mai travalicare il limite della civiltà e del buon senso. La violenza non è mai una risposta e spetta a chi è responsabile, ristabilire un clima di correttezza ed equilibrio. Ecco perché la nostra condanna più ferma va anche a quella parte della politica che non vuole risolvere i problemi, ma non fa altro che istigare l'esasperazione dei cittadini e creare nuovi, pericolosissimi focolai di tensione. I problemi vanno risolti dalla politica con responsabilità e senso del dovere. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo: questa città rifugge ogni allarmismo razzista e xenofobo. A tutte le persone, di qualsiasi etnia esse siano, devono essere garantita accoglienza solo in luoghi e strutture degne di un paese civile. Il momento di emergenza non farà mai venire meno questi principi: quando i requisiti dignitosi delle strutture sono mancati i migranti non sono stati accolti, e solo per queste motivazioni. Stiamo individuando, così come disposto dalla Prefettura, soluzioni decorose per quelle persone che scappano dalla fame e dalla guerra, per evitare situazioni di attrito e salvaguardare la dignità e la salute di tutti".
migrantiIl sindaco di Acerra era già intervenuto precedentemente sulla questione dell'ospitalità degli immigrati e lo scorso 20 luglio, avendo riscontrato una richiesta dell'UTG di Napoli, che individuava un plesso per ospitare 45 profughi, inviava una comunicazione nella quale si faceva presente che il plesso in questione era sprovvisto di agibilità, ma chiariva che «Questa città, che rifugge da ogni inutile e gratuito allarmismo anche xenofobo, non è interessata allo sterile dibattito che ha l'obiettivo di riproporre, strumentalizzando i fatti di Acerra, il grande tema dell'immigrazione come strumento di propaganda politica. Noi riteniamo che tutte le persone di qualsiasi razza esse siano, trovino residenza, dimora o accoglienza, in luoghi e strutture degne di un paese civile ed effettivamente europeo».