Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente MARIGLIANELLA: ISOLA ECOLOGICA OPERATIVA CON AREA DI CONFERIMENTO DEI PNEUMATICI FUORI USO

Politica e Ambiente

MARIGLIANELLA: ISOLA ECOLOGICA OPERATIVA CON AREA DI CONFERIMENTO DEI PNEUMATICI FUORI USO

Ordinanza del Sindaco in sintonia con il "Patto per la Terra dei fuochi".

Mariglianella - eco C.S. - 31.07.2015 - A Mariglianella è operativa l'area di conferimento dei PFU (pneumatici fuori uso) abbandonati lungo il territorio comunale, oltre a quelli conferiti da utenze domestiche. A tale proposito il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, aveva emanato, con n. 22 del 4 maggio, l'Ordinanza contingibile ed urgente, ai sensi dell'articolo 54 del Decreto Legislativo n. 267 del 2000, richiamando la deliberazione di Giunta Comunale n. 167 del 2014 avente ad oggetto "Autorizzazione all'esercizio e consegna dell'Isola Ecologica sita in Via Salvatore Quasimodo" ed attivando, subitaneamente, la ditta "L'Igiene Urbana" titolare del servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti solidi urbani a Mariglianella.
Per "pneumatici fuori uso", secondo il dettato dell'articolo 2 del Decreto Ministeriale dell'11 aprile 2011, n. 82 si devono intendere «gli pneumatici, rimossi dal loro impiego a qualunque punto della loro vita, dei quali il detentore si disfi, abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi e che non sono fatti oggetto di ricostruzione o di successivo riutilizzo»;
Il Sindaco Felice Di Maiolo e l'Assessore all'Ambiente, Valentina Rescigno, hanno dichiarato che «l'impegno per la tutela della pubblica e privata incolumità con questa azione di rimozione e raccolta controllata dei pneumatici abbandonati sul territorio comunale è da noi riconfermato. Il tutto nel rispetto del protocollo d'intesa del "Patto per la Terra dei Fuochi"che ci vede fra i sottoscrittori nel condiviso gesto partecipativo di Enti, Istituzioni ed Autorità ad una concreta azione di contrasto al fenomeno dei roghi dei rifiuti abbandonati che tanto male hanno fatto alle popolazioni delle province di Napoli e Caserta».
In Campania, che è fra le regioni con più elevato livello di raccolta di PFU, per l'anno 2014 sono state raccolte 2.376 tonnellate. Il problema ambientale derivante dallo smaltimento dei pneumatici fuori uso è dovuto alla caratteristica dei materiali, alle dimensioni, alla scarsa biodegradabilità ed alla facilità di combustione dei pneumatici.
Per evitare questo rischio, a Mariglianella è operativa l'area di conferimento PFU presso l'ampia ed attrezzata Isola Ecologica di Via Salvatore Quasimodo.