Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home ATTIVITA' AMMINISTRATIVE COMUNI MARIGLIANO / ELEZIONI AMMINISTRATIVE: ANTONIO CARPINO E’ IL NUOVO SINDACO

Elezioni Politiche

MARIGLIANO / ELEZIONI AMMINISTRATIVE: ANTONIO CARPINO E’ IL NUOVO SINDACO

Servizio di Pietro Luciano. Foto: Fonte Internet

CarpinoLa cronaca di un ... evento
Vince il centrosinistra a Marigliano e in città ci sarà, dopo un lungo commissariamento, un' Amministrazione di centrosinistra guidata da Antonio Carpino, avvocato penalista supportato da sette liste: Marigliano Libera, Marigliano Domani, Sinistra per Marigliano, La Città che Vogliamo, Cambia con Noi, Il Campanile e il Partito Democratico.

Il comizio prima del ballottaggio
in piazza Carpino e De Luca 500x375Una Piazza Municipio letteralmente gremita,accoglie martedì 9 giugno il candidato a sindaco di Marigliano Antonio Carpino e il neoeletto Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, non nuovo nelle presenze alla cittadina, tanto che lo ha portato, ironicamente, da aprire il suo discorso con una richiesta di cittadinanza onoraria.

Cronoca del ballottaggio
Nella nottata, del 14 giugno, alle 00,30, a risultato ormai acquisito, nella sede PD di Marigliano è esplosa la festa. 41146-10749-1434329700 500x280Numerose le persone che sono accorse a festeggiare il nuovo sindaco eletto , il quale dopo aver ricevuto l'abbraccio della folla si è rivolto ai presenti dal balcone del partito e, con un'aria visibilmente commossa, ha ringraziato tutti:" Grazie, questa è la vittoria di tutti, adesso ci aspetta un duro lavoro; dobbiamo riportare la città in alto".
Sconfitta, dunque, Filomena Iovine, candidata sindaco di Forza Italia, Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale, UDC e la lista Iovine Sindaco ,che non ha recuperato lo svantaggio decretato dal primo turno elettorale del 31 maggio.
Questo il risultato definitivo. Carpino: 54, 06 % - voti 7138; Iovine % 45,94 - voti 6066.
Da annotare che il secondo turno elettorale ha fatto segnare un evidente calo delle affluenze al voto rispetto al primo turno. A votare infatti per il ballottaggio è stato solo il 54,12% degli aventi diritto, rispetto al 75,17% del primo turno elettorale,determinando al'incirca più di 5000 votanti in meno.

La festa La composizione del Consiglio Comunale
La maggioranza: Pd 9 seggi: Vito Lombardi 522 Voti; Giuseppe Jossa, 514 Voti; Veronica Perna, 374 Voti; Aniello La Gala, 342 Voti; Gaetano Bocchino, 314 Voti; Nicola Ricci, 296 Voti; Antonella Uras, 266 Voti; Vincenzo Esposito, 262 Voti; Sebastiano Sorrentino, 260 Voti.
Marigliano Libera 3 seggi: Carmine Guercia, 440 Voti; Luigi Mautone, 310 Voti; Renata Conti, 250 Voti.
Cambia con noi 2 seggi: Raffaele Caliendo, 592 Voti; Sebastiano Molaro, 400 Vot.
La Città che Vogliamo 1 seggio: Sebastiano Guerriero, 408 Voti.
La minoranza: Forza Italia 4 seggi: Felice Mautone, 688 Voti; Rosa Di Palma, 639 Voti; Marianna Coppola, 520 Voti; Sabato Manna, 444 Voti.
UdC 1 seggio: Francesco Tramontano, 456 Voti.
Lista Iovine sindaco 1 seggio: Pasquale Beneduce, 240 Voti.
1 seggio per Filomena Iovine, candidata a sindaco.
1 seggio al M5S: Francesco Capasso.
1 seggio a Impegno Civico: Michele Cerciello.

InsediamentoLa proclamazione
Alle 10.30 del 19 giugno l'avvocato penalista Antonio Carpino è stato proclamato Sindaco di Marigliano.Alla consegna della fascia tricolore, in un' Aula Consiliare piena, erano presenti il Commissario Prefettizio Massimo De Stefano, il Comandante della PM Lucio Panico e l'On. Massimo Manfredi .
Nell'occasione il neo sindaco ha voluto rivolgere un messaggio ai cittadini presenti."Ancora una volta grazie. Il buon governo di questa città dipenderà soprattutto da voi cittadini. Dovrete essere i primi attenti osservatori dei lavori svolti da me e dai consiglieri che avete eletto. Marigliano ha bisogno di una sana collaborazione da parte vostra ma anche dalla stessa opposizione con la quale mi auguro si possa instaurare un sano confronto, per la proposizione e il controllo delle attività. Ringrazio ancora il Commissario Massimo De Stefano e le persone che hanno collaborato con lui. Infine, ha aggiunto Carpino, vi invito tutti a partecipare alla serata di festa organizzata al Parco Verde di Marigliano lunedì alle 20:30.".
Al primo consiglio comunale ratifica, nomina presidente e assessori.