Angolo Opinioni

“MARKETING TERRITORIALE”: PRESENTATO IL PROGETTO DEGLI ALUNNI DELL’ “ISIS BAIANESE-LAURO” SEDE DI AVELLA

Marketing 500x281 Mp. D'Avanzo - 8 giugno 2015 - Si è tenuto, questa mattina, ad Avella presso l'aula consiliare, a conclusione dell'anno scolastico 2014-2015, un incontro-dibattito, avente per tema "Il Marketing Territoriale", per presentare un lavoro didattico, curato degli studenti dell'Iiss Baianese Lauro – Sezione di Avella Settore Commerciale, Presenti all'l'iniziativa, ovviamente, docenti ed alunni che hanno dato vita al progetto.
Gli alunni, tenendo conto delle peculiarità del territorio, hanno avanzato una proposta di valorizzazione territoriale rappresentata dal settore agroalimentare e turistico. Il lavoro, svolto in attività extrascolastica, è  Marketingstato coordinato dalla prof.ssa Leo che, nell'occasione, ha precisato che: "L'obiettivo, per il quale alunni e corpo docente hanno profuso massimo impegno nella redazione di tale progetto, sta tutto nel promuovere le esigenze del territorio. Questa è una zona che presenta innumerevoli punti di vantaggio e che, grazie al coinvolgimento di alcuni esempi di imprenditoria locale, si punta a valorizzare e far crescere. E' un territorio piccolo geograficamente, ma bello storicamente e culturalmente, ed il nostro lavoro vuole essere un esempio di sostegno e di supporto, non solo per le istituzioni, ma anche per le attività imprenditoriali. Non è escluso che in futuro possiamo adoperarci anche per accrescere la qualità di marketing di una singola azienda, in modo da impreziosire il lavoro messo in campo".
L'incontro, coordinato e moderato da Giuseppe Guerriero di Mandamento Notizie, si è aperto con i saluti dell'assessore del Comune di Avella, dott. Agostino Vitale, e del responsabile della Sezione di Avella dell'Isis Baianese Lauro, prof.ssa Maria Rosa D'Avanzo.
Subito dopo si è entrati nel vivo della presentazione del progetto da parte degli alunni Raffaele Sorrentino e Caterina Caruso, che, grazie al supporto di un power point, hanno rispettivamente illustrato l'argomentazione "Conoscere per programmare" e L'economia di Avella".
CD Itinerari 478x500A seguire l'intervento del prof. Nicola Montanile, direttore della Biblioteca Comunale "Ignazio D'Anna" che ha parlato di "Avella tra storia e leggenda. Poi gli imprenditori Francesco Sodano, per l'Azienda Agricola Sodano, e Giuseppe Palma per l' Azienda Agricola "Forestella", che si sono complimentati con i docenti e con gli alunni per aver intrapreso scolasticamente, per così dire, una strada che loro stanno sperimentando da imprenditori.
In chiusura il prof. Pietro Luciano, direttore del Gruppo Archeologico Avellano "Amedeo Maiuri", si è complimentato con alunni e docenti che hanno intrapreso con questo progetto la strada dell'interagire tra Scuola e Territorio, proprio di una Scuola che si apre al territorio ed alle sue peculiarità per educare le nuove generazioni a nuove forme di "lavoro" e di integrazione culturale, sociale ed economica. Ha concluso il suo dire dando la disponibilità sua personale e quella del Gruppo Archeologico, come è avvenuto in quest'anno scolastico ed in quelli precedenti, per le future attività dell'Istituto; ha, poi, proiettato un DVD realizzato dall'Associazione nel mese di maggio del 2005, inerente 5 Itinerari Turistici nell'Agro Abellano organizzati in occasione del Maggio degli Itinerari, il cui progetto, che coinvolse una quindicina di giovani che guidarono i visitatori, per le 5 domeniche di maggio, ma anche tante altre Associazioni ed Enti del Territorio, si basava sull'idea dell'attuazione di un turismo possibile, viste le tante ricchezze del Territorio, e quindi sostenibile, considerata la vasta platea di possibili turisti provenienti dalla Piana campana su cui si affaccia Avella, e nel contempo solidale per l'utilizzo di giovani disoccupati. Il progetto è stato presentato alla Borsa Mediterranea di Paestum nell'ambito del II Convegno Nazionale dei Gruppi Archeologici d'Italia, il 19 novenbre 2005.