Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Mugnano del Cardinale: La Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” propone, il Comune determina, cittadini, associazione e scuole si attivano per la realizzazione

Politica e Ambiente

Mugnano del Cardinale: La Pro Loco “Rimettiamoci Insieme” propone, il Comune determina, cittadini, associazione e scuole si attivano per la realizzazione

progetto Pietro Luciano - 30.05.2015 - Con Determinazione n° 163 del 30/04/2015 il Comune di Mugnano del Cardinale ha deciso di avvalersi dell'opera proposta a titolo gratuito dalla Pro Loco "Rimettiamoci insieme di Mugnano del Cardinale" finalizzata al recupero, la pulizia e la manutenzione del verde dell'area attigua al parcheggio di Piazza Umberto I. La Pro Loco, felice del buon accoglimento della propria proposta, ha ringraziato il Sindaco, dott. Nicola Bianco, l'Amministrazione Comunale, l'Ufficio Tecnico e tutti quanti si sono prodigati favorevolmente per la determina del procedimento; ha ringraziato, soprattutto, per la fiducia e la considerazione concesse alla propria idea progettuale, riconoscendone la valente finalità turistica e sociale.
Ma in che cosa consiste il PROGETTO " GIARDINO DEGLI EROI ".
L'idea - Il progetto mira alla realizzazione di uno spazio dedicato ai Giovani di Mugnano del Cardinale, caduti nel corso della Prima e Seconda Guerra Mondiale, perché il passare degli anni e l'allontanarsi dell'evento nel tempo sta facendo perdere definitivamente il carattere eroico ed il sacrificio stesso di quei giovani, lasciando posto a commemorazioni di un uso sempre più marcatamente politico e retorico.
Cuomo"Il maestoso Monumento in piazza Umberto I, raffigurante una madre che sorregge il figlio morente, ed una lapida apposta alla parete del Comune ricordano i giovani concittadini caduti nel corso degli eventi bellici, dice il presidente del sodalizio Mauro Giuseppe Cuomo. Raramente ci si ferma ad osservarle, non destano curiosità, perché è come se fossero lì da sempre; si è così abituati alla loro presenza che vengono considerate parte dell'arredo urbano" .
LAREA DA BONIFICAREoDa qui l'dea del recupero dell' area adiacente il parcheggio comunale, nei pressi della Piazza Umberto, per realizzare il recupero: Attualmente l'area è inutilizzata e necessariamente chiusa al pubblico, e utilizzarla per il progetto: In stretta collaborazione con l'Archivio di Stato e con i familiari delle vittime, verranno raccolte quante più informazioni possibili, documenti militari, personali, lettere e foto. La documentazione raccolta sarà posta in delle teche ed esposta in un locale da individuare ( L'angolo della Memoria), mentre sulle mura perimetrali del giardino verrebbero poste delle leggende che raccontano la storia di ogni caduto. Nel piano del giardino, verranno piantati degli alberi uno per ogni giovane caduto, che simbolicamente rappresenterà nell'immaginario popolare, la continuità in vita dei nostri caduti.
I costi da sostenere non dovrebbero essere elevati: la raccolta di informazioni e documentazione saranno quasi a costo zero. Per la realizzazione del giardino, la Pro Loco si rivolgerà al Servizio Territoriale Provinciale Avellino per richiederne una fornitura gratuita. Per la parte che interessa le leggende, che saranno in metallo o materiale plastico comunque resistente agli agenti atmosferici e il vialetto mattonato, i fondi saranno raccolti tra i privati.
L'area così recuperata, immediatamente nei pressi del Santuario e del Centro Storico, secondo la visione della Pro Loco, potrà offrire ai tanti turisti ed ai pellegrini una buona occasione di vera alternativa, nel giardino il visitatore potrà trovare un angolo di pace di verde e suggestiva bellezza.
Cosa importante è che il progetto vuole coinvolgere attivamente, sin da subito, i ragazzi delle scuole del territorio per trasmettere loro e far ereditare l'importanza del ricordo, della memoria, il valore ed il sacrificio dei caduti, per riceverne, nel contempo, da loro un contributo di pensieri sulla pace. Inoltre le scuole coinvolte, adotterebbero ciascuna un albero, per averne cura e farlo vivere, alfine, di rappresentare simbolicamente la vita di ogni giovane caduto in guerra.
"Il modo migliore per onorare degnamente i nostri eroi, sottolinea il presidente della Pro Loco "Rimettiamoci Insieme", è quello di diffondere sempre il messaggio della pace e ripudio della guerra, di operare rispettando le regole, le diversità, far tesoro del nostro passato per garantire insieme alle istituzioni una pacifica convivenza".
La Pro Loco, poi ha lanciato un appello a cittadini ed Associazioni a dare una mano per la pulizia di due spazi pubblici: il Giardino degli Eroi e la Cappella dell'Immacolata (adiacente alla Parrocchia dell'Ascensione), il primo passo di un processo di recupero partecipato che richiede un grande impegno civico,ma anche e soprattutto un processo di riappropriazione storica culturale e ambientale di luoghi apparentemente senza vita, ma che nascondono nella storia, nelle memorie e nei racconti di chi ne ha vissuto il passato, un forte senso di collettività.
I lavori sono iniziati il 20 Maggio scorso con lo slogan: Abbiamo bisogno del vostro aiuto per far rivivere il nostro passato e costruire il futuro delle generazioni che verranno.