Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura LACOS: Antiche metodologie di produzione del vino nella Sardegna Centrale

Cultura e Spettacoli

LACOS: Antiche metodologie di produzione del vino nella Sardegna Centrale

logo L'Associazione PaleoworkingSardegna presenta il VII meeting internazionale dell'archeologia sperimentale "LACOS - Antiche metodologie di produzione del vino nella Sardegna Centrale", che si svolgerà ad Ardauli (Oristano) dal 22 al 24 maggio 2015.
L'Evento è Patrocinato da: Università degli Studi di Sassari, Università di Granada, Soprintendenza Archeologica della Sardegna, Provincia di Oristano, Comune di Ardauli, rivista Archeologia Viva, Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, UISP Sport per tutti.
Nell'ambito della manifestazione, grande attenzione verrà riservata ai bambini e ai ragazzi con un'area a loro dedicata, dove potranno imparare - giocando - il mestiere dell'archeologo. Sono previsti laboratori sulla manipolazione della creta e sull'intreccio delle fibrevegetali.
lacos - locandinaIl programma
VENERDì 22 - Paleoworking Sardegna incontra la scuola
SABATO 23 - Passeggiando per il centro storico di Ardauli fra portali aragonesi e antichi muretti a secco decorati dai giaggioli.
DOMENICA 24 - Ardauli, Loc. San Quirico
MATTINA: Ore 9.30 Convegno itinerante "Passeggiando per Manenzia fra palmenti e antichi vigneti" a cura di Giuseppe Secci. Ore 11.30 Tavola rotonda: "Vitigni, vino e palmenti in Sardegna dal periodo nuragico ai nostri giorni." Relatori: Anna Depalmas, Attilio Mastino, Alberto Moravetti, Iganzio Camarda, Gianni Nieddu, Alessandro Usai. Moderatore: Giacomo Mameli
Pranzo condiviso in località S. Quirico con degustazione di vini del territorio a cura del Sommelier Giuseppe Flore dell'A.I.S.
POMERIGGIO: Ore 15.30 Laboratorio sulle terra cruda a cura di di Maddalena Achenza e Maura Serra per l'Associazione Internazionale Città della Terra Cruda. "La capanna rappresentata all'interno della Tomba Dipinta di Mandras: ipotesi ricostruttive." Laboratorio sulla manipolazione della creta: "Le tecniche di fabbricazione delle brocche askoidi." di Roberta Cabiddu.                Ore 17.30 Laboratorio grafico del cartoonist Enzo Marciante che illustrerà le "Ipotesi ricostruttive della tecnica di vinificazione con l'uso dei palmenti", attraverso pannelli realizzati direttamente in loco. Proiezioni video sulla flora e sulla fauna del Barigadu a cura dell'Ente Foreste della Sardegna. Animazione per bambini

paleworkingLa Sede di Ardauli dell'associazione Paleoworking è attiva in Sardegna dal 2005 . E' costituita ufficialmente come Associazione di Promozione Sociale e prende il nome di PALEOWORKING SARDEGNA A.P.S. I suoi obiettivi sono la valorizzazione delle radici territoriali del Barigadu attraverso progetti didattici sulla cultura materiale del passato, rivolti al turismo culturale e agli alunni delle scuole primarie e secondarie.

Info: http://www.paleoworkingsardegna.org/