Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Biblioteca Diocesana “San Paolino”: Presentazione degli Atti degli Incontri culturali

Cultura e Spettacoli

Biblioteca Diocesana “San Paolino”: Presentazione degli Atti degli Incontri culturali

copertina impegno e dialogo-17 357x500 Lu.Pi. - Nola – 19.05.2015 - Mercoledì 20 Maggio 2015, alle ore 18.30, presentazione degli Atti degli Incontri culturali della Biblioteca diocesana, presso il Seminario Vescovile. Per la circostanza sarà presente Mons. Ugo Dovere, docente di Storia della Chiesa presso l'Istituto "Suor Orsola Benincasa" di Napoli.
Sono raccolti nel Volume, Impegno e Dialogo 17, le ricerche storiche e teologiche di autori del nostro territorio, in continuità con altri volumi pubblicati negli scorsi anni.
Nel quadro degli interessi che persegue la Biblioteca, l'incontro costituirà anche l'occasione per annunciare l'intento di dedicare una sezione specifica alla ricerca, al monitoraggio ed alla promozione della storia locale, comprese le manifestazioni di antropologia culturale e di religiosità popolare.
Pertanto la Biblioteca, attraverso Don Luigi Mucerino e Don Salvatore Feola, propone di creare un aggiornato indirizzario telefonico e digitale di autori di storia locale e di persone realmente sensibili all'esperienza culturale in vista di un dialogo ampio e fecondo, iniziando dal recupero alla Biblioteca di pubblicazioni, libri, riviste e produzioni mediali che riguardano il territorio.
Sarà dovere della Biblioteca, poi, custodire, schedare e collocare in uno spazio riservato e specifico il materiale pervenuto, con il fine di creare un quadro bibliografico di riferimento degli studi e delle ricerche del passato del territorio, precedente agli anni '50, con particolare interesse a datare dagli anni '50 fino ad oggi.
Viene prospettata, altresì, la possibilità e l'intenzione di dar vita ad un cammino di relazioni e di incontri, di studio e di approfondimento secondo modalità opportunamente concordate.

BIBLIOTECA DIOCESANA "San Paolino"
Via Seminario, c/o Seminario Vescovile
80035 NOLA (NA) Tel./Fax 081/8239352
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://www.diocesinola.it/web/content/biblioteca-san-paolino