Sab04202024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Cimitile: Maggio dell'Architettura fa “otto”

Cultura e Spettacoli

Cimitile: Maggio dell'Architettura fa “otto”

Ciclo di conferenze e mostra sui temi dell'abitare: architettura, urbanistica, società, da venerdì 8 maggio per i successivi 4 venerdì, presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, presentati dalla Fondazione "SiebenArchi". Inizio degli incontri alle ore 19.00.

Basiliche paleocristiane Alessia Franzese - 06.05.2015 - Giunta all'ottavo anno, la kermesse, proposta dalla fondazione nolana con lo spirito di indagare e diffondere le forme di espressione dell'abitare, si avvale anche quest'anno del patronicio del Comune di Cimitile, del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", dell'Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, prevedendo l'attribuzione di crediti formativi per professionisti e studenti.
Ricco il calendario degli eventi sin dal primo appuntamento, venerdì 8, che prevede la consegna del premio alla carriera "Matita d'Oro" al prof. Arch. Riccardo Dalisi, portavoce di un'architettura di frontiera che si espande in ambiti artistico-concettuali; a seguire l'inaugurazione della Mostra di progetti di giovani architetti o studenti, visitabile fino al 5 giugno, giorno in cui verrà consegnato il premio "Maggio dell'architettura 2015" al miglior gruppo partecipante.
Venerdì 22 alle 18.00 verrà proiettato "Sul Vulcano", film-documentario di Gianfranco Pannone, con Toni Servillo e Iaia Forte, che nasce dall'esigenza di raccontare un luogo nelle sue continue dicotomie sociali e territoriali.
I saluti dei proff. Salvatore Visone, presidente dell'Ordine degli Architetti di Napoli, e Mario Losasso, direttore del Diarc, aprono il ciclo di conferenze inaugurato dalla partecipazione della stilista Sabrina Persechino – Atelier Persechino, Roma – con un intervento su "Architettura e Moda".
I due appuntamenti successivi sono all'insegna dell'urbanistica: venerdì 15 il prof. Michelangelo Russo, presidente INU, presenterà l'intervento di Maurizio Carta del Politecnico di Palermo, incentrato sul lavoro delle sue ultime ricerche riguardanti "Re-imagining Urbanism forward augmented city"; il 22 maggio Vincenzo Meo, Pasquale Persico, Massimo Pica Ciamarra e Gerardo Ragone discuteranno sul tema di Napoli Città metropolitana.
Gli ultimi appuntamenti parlano strettamente di architettura: venerdì 29 Aldo Capasso, Diarc, introduce l'intervento sul "Progettare con il Legno" di Franco Laner dallo IUAV di Venezia; venerdi 5 giugno l'architetto ligure Gianluca Peluffo dell'Agenzia di Architettura 5+1 AA parlerà delle sue esperienze professionali tra "Architettura e Rivoluzione".