Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente BAIANO: ALL’”INCONTRO” IN RASSEGNA I FIORI, LE ERBE MEDICHE E OFFICINALI DEI MONTI AVELLA E LE RICETTE DEL BLOG COOKINGINROSA …. D’ANNA PER EXPO-2015

Politica e Ambiente

BAIANO: ALL’”INCONTRO” IN RASSEGNA I FIORI, LE ERBE MEDICHE E OFFICINALI DEI MONTI AVELLA E LE RICETTE DEL BLOG COOKINGINROSA …. D’ANNA PER EXPO-2015

Parcodel Partenio Gianni Amodeo - 22-04.2015 - I Monti Avella e l'intero complesso del Parco del Partenio non solo connotano il sontuoso profilo paesaggistico della Valle, saldata alla pianura nolana ed attraversata dalla lunga e serpeggiante striscia del Clanio, che nasce dalla Bocca dell'Acqua maggiore, per concludere la sua corsa nel Tirreno, all'altezza di Castel Volturno, ma costituiscono per se stessi anche e soprattutto un ricco e variegato patrimonio naturalistico, in cui trionfa una splendida e straordinaria bio-diversità floristica, protetta dai manti boscosi di castagneti, faggete e abetaie, con la loro magia d' intenso e diffuso verde.
Alla riscoperta degli aspetti caratterizzanti della bio-diversità floristica dei territori montani dell'Unione intercomunale del Baianese-Alto Clanio, è dedicata la conversazione, in programma domenica prossima alle ore 10. 30 nei locali del Circolo socio-culturale "L'Incontro", in via Luigi Napolitano.
Pubblicazione LanzielloTema specifico della conversazione, la ri-scoperta sia dei fiori e del loro linguaggio che delle erbe mediche ed officinali del territorio. A trattarne saranno Stefano Lanziello e Adolfo De Gennaro, escursionisti di passo sicuro e costante, per i quali i sentieri montani nostrani .... sono quasi-casa, non disdegnando affatto i sentieri dei Monti Picentini ... con proiezione verso i Monti Lattari.
Lanziello - geologo di professione ed autore di un interessante documentario cine-televisivo sul Parco del Partenio, a cui si rapporta l'importante saggio scientifico sulle precipitazioni nevose, registrate nell'ultimo trentennio sui Monti Avella, pubblicato dalla casa editrice Aracne, di Roma - proporrà, con proiezione in diapositive, la bella sequenza delle specie floreali, i cui colori e profumi sono l'inno alla natura.
Parco del Partenio - Flora 1 500x289Adolfo De Gennaro, a sua volta, ri-visiterà e illustrerà i pregi e le virtù curative delle erbe mediche e officinali del territorio; erbe, i cui infusi per secoli sono stati utilizzati nel segno della medicina biologica ed integrata, quali uniche terapie di cui l'uomo potesse disporre, prima dell'avvento degli straordinari progressi della medicina dei nostri giorni .....
Ad arricchire e integrare il tema della conversazione di Lanziello e De Gennaro, sarà l'approccio con la buona cucina. Un approccio, costituito dalle ricette di Rosa D'Anna, la giovane autrice dell'interessante blog cookinginrosa *food and fun*. Le ricette della sana alimentazione come della cucina semplice e di qualità saranno presentate proprio da Rosa D'Anna.
la-metodica-de-rosa-ingegneria-naturalistica-1-728La conversazione di domenica con Stefano Lanziello, Adolfo De Gennaro e Rosa D'Anna apre il percorso a tema, che si concluderà il 10 maggio - sempre nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano - con la conversazione, che sarà sviluppata dal dottor Pellegrino De Rosa, autore di saggi di cultura ecologica e naturalistica, tra cui "La gestione dell'ambiente e del territorio. La "metodica" De Rosa". Un'opportunità significativa, per conoscere di più e meglio quali sono gli aspetti identificativi dell'area. Con Pellegrino De Rosa - ospite de "L'Incontro"- sarà la moglie, la dott.ssa Benedetta Napolitano, autrice del saggio "L'Esagono", incentrato sull'identità omogenea dei Comuni di Avella, Baiano, Sperone, Mugnano del Cardinale, Quadrelle e Sirignano, e conoscitrice di botanica.