Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Napoli: Mostra all’Osservatorio di Capodimonte sulla Fantascienza

Cultura e Spettacoli

Napoli: Mostra all’Osservatorio di Capodimonte sulla Fantascienza

mostra capodimonte fantascienza N.R. - 04.04.2015 - Si è aperta venerdì 13 marzo, presso l'Osservatorio astronomico di Capodimonte, la mostra "Napoli patria della fantascienza: dagli Infiniti mondi di Giordano Bruno al primo viaggio sulla luna di Ernesto Capocci", a cura di Mauro Gargano ed Emilia Olostro Cirella. La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile ed è a ingresso libero.
In occasione dell'inaugurazione della mostra, Alessandra Rotundi, ordinaria di "Fisica del sistema solare" dell'Università Parthenope, ha tenuto una conferenza su "Viaggio nel sistema solare: la ricerca delle origini, la ricerca della vita".
Il punto di partenza della mostra è la figura di Ernesto Capocci, direttore dell'Osservatorio di Capodimonte dal 1833 al 1850, e poi dal 1860 al 1864, anno della sua morte. Capocci fu un politico ed un giornalista, ma soprattutto un astronomo dalla vena letteraria; infatti scrisse nel 1857, cioè sette anni prima che Jules Verne pubblichi "De la Terre à la Lune", "Relazione del primo viaggio alla Luna fatto da una donna l'anno di grazia 2057". Quindi il Verne ha un immediato precursore napoletano.
"Questa mostra vuole sottolineare quegli aspetti della cultura napoletana che, da Giordano Bruno e i suoi "infiniti mondi", passando per Archerio Filoseleno e il racconto dei "Seleniti", fino al viaggio fantastico di Pulcinella sulla Luna e al romanzo di Capocci, hanno sempre caratterizzato l'interesse scientifico che questa terra ricca di ingegno nutre verso l'ignoto" ha detto Massimo Della Valle, Direttore dell'Osservatorio di Capodimonte.
La mostra è articolata in cinque sezioni: La pluralità dei mondi; Capocci scienziato italiano; la Fantascienza vista da Napoli; il cinema nasce dalla Fantascienza; la ricerca degli esopianeti, ed espone, tra gli altri, libri antichi e mappe astronomiche.
Ecco di seguito le sezioni e i materiali esposti. Per la sezione "La pluralità dei mondi": ritratto di Giordano Bruno, Pianta della città Nola, De l'infinito universo et mondi e La cena delle ceneri di Bruno, Principia philosophiae di Descartes; Entretiens sur la pluralité des mondes di Fontanelle; Atlas novus coelestis di Doppelmair; Theoria motuum planetarum et cometarum di Eulero; Planisferio celeste settentrionale di Zatta; Sistema dell'universo secondo Copernico; An original theory or new hypothtesis of the Universe di Thomas Wright.
Per la sezione «Capocci scienziato italiano»: Ritratto di Capocci; illustrazioni cosmografiche; Relazione del primo viaggio alla luna; Catalogo de' tremuoti; Dialoghi sulle comete; Lezioni di astronomia di Arago; Calendario dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte del 1844; Astronomie populaire – macchie solari osservate da Capocci; Lettera di Capocci a Manzoni; Lettera della ditta Merz per l'acquisto del primo telescopio italiano.
Per la «La fantascienza vista da Napoli»: De la terre à la lune di Verne; Gli abitanti della Luna; Partenza di pulcinella dalla Luna; Estasi e rapimento sopra la Luna di Archerio Filoseleno; La nave volante di Francesco Lana de Terzi; Il mondo della Luna di Carlo Goldoni; Il credulo deluso di Giovanni Paisiello; Altre scoverte fate nella Lunadal Sig.r Hershel; Il mondo sulla Luna di F. Wenzel; Il pianeta Marte di Schiaparelli.
Per «Il cinema nasce dalla fantascienza»: La Lune a un metre, 1898, Georges Méliès; Voyage dans la Lune, 1902, Méliès; Excursion dans la Lune, 1908, Segundo de Chomón; Le voyage sur Jupiter, 1909, Segundo de Chomón. Per «La ricerca sugli esopianeti»: Il satellite Kepler e la scoperta degli "altri mondi", Poster Nasa su esopianeti.

Osservatorio di Capodimonte, Napoli
Salita Moiariello, 16
Orario visite: Lunedì-venerdì, orario 14.00-17.00
Ingresso libero