Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Piccole e medie imprese Milano: Presentata ufficialmente MaMa - Mantova Markers, prima rete “cittadina” di imprese che hanno deciso di unirsi, operando in diversi settori, con la logica dell’eccellenza

Piccole Medie Imprese

Milano: Presentata ufficialmente MaMa - Mantova Markers, prima rete “cittadina” di imprese che hanno deciso di unirsi, operando in diversi settori, con la logica dell’eccellenza

Un progetto che unisce valori aziendali e culturali legati alla città di Mantova e al mondo dell'impresa a livello internazionale. Una novità nel sistema produttivo italiano per un modello di collaborazione tra realtà aziendali che, mantenendo la propria indipendenza, scommettono sull'aggregazione come valore aggiunto condiviso.

Presentazione Milano23marzo1 500x277C.S. - Milano, 23 marzo 2015 - Questa mattina a Milano, in Agape12 di via Statuto, è stata presentata ufficialmente MaMa Mantova Markers prima rete "cittadina" di imprese che hanno deciso di unirsi – operando in diversi settori – con la logica dell'eccellenza.
«Tutto è nato dall'idea di un "visionario" come Giampaolo Benedini, architetto alla guida dello studio Benedini Associati, dotato di una geniale intraprendenza e di una naturale passione per la politica e per l'innovazione (è suo il progetto che ha fatto nascere Mantova Creativa)». Ha esordito così Niccolò Filippo Veneri nelle sue vesti di presidente MaMa Mantova Makers.
Le parole "magiche" – quelle che sono riuscite a innescare la logica aggregativa e lo spirito di condivisione che governano l'iniziativa – sono Mantova, sinergia, eccellenza, unione (che fa sempre la forza) e affinità. Con obiettivi di medio raggio chiari: ottimizzazione delle reciproche opportunità, mercati esteri, progetti di marketing comuni.
Ed ecco che le otto aziende mantovane, tra cui l'Orchestra da Camera, sono riuscite in una piccola grande impresa: riunirsi con un contratto di rete. Il primo che in maniera così strutturata coinvolge realtà di una stessa città, traducendolo, nei fatti, anche in un «progetto di sviluppo e di promozione territoriale», ha sottolineato Antonio Rossi, ex canoista attualmente Assessore Sport e Politiche per i giovani della Regione Lombardia.
«Il collante non è il settore d'appartenenza ma l'eccellenza che le contraddistingue, ognuna nel proprio ambito di competenza: moda, design, architettura, arte, editoria, musica, fioricoltura», spiega Alessandra Landi coordinatrice MaMa. «Le imprese aderenti, tutte del mantovano, appartengono a campi diversi ma complementari», aggiunge Niccolò Filippo Veneri presidente MaMa e titolare di Looklateral.
«Cammina bene l'uomo se sa dove andare - cita provocatoriamente San Francesco Marina Puricelli, docente del Dipartimento di Management e Tecnologie della Bocconi, con specializzazione in tema di reti d imprese - funzionano le reti dove si parla lo stesso linguaggio: stesso territorio, stessi valori, stesso modo di concepire l'impresa. Dove si gioca di complementarietà. La rete non è la soluzione per le piccole imprese in crisi. E' un collettivo di persone che ci mette intelligenza, tempo, energie, risorse».
A raccogliere questa nuova sfida mettendoci la faccia, tutte le aziende aderenti MaMa: per Agape, Emanuele Benedini; per Bustaffa, Massimiliano Bustaffa; per Gentryportofino di Olmar e Mirta, Gianluca Tirelli; per Looklateral, Niccolò Filippo Veneri; per Lubiam, Marzia Bianchi; per Matteo Brioni, l'omonimo proprietario; per l'Orchestra da Camera di Mantova, Irene Crosignani.

Per saperne di più vedasi allegato
Per info: UFFICIO STAMPA AGAPE
Laura Torchio, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., T. +39 0376 250302

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (MAMA.doc)MaMa 176 kB704