Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Taurano: Primavera di cultura presso il Convento di San Giovanni del Palco

Cultura e Spettacoli

Taurano: Primavera di cultura presso il Convento di San Giovanni del Palco

Taurano - S.GIOVANNI-DEL-PALCO.-GIOVANNI-DEL-PALCOMaria Magistro - 20 .03.2015 - Taurano inaugura una primavera di cultura. Il 21 marzo, infatti, alle 17.00 nell'antica e affrescata sala del refettorio del Convento di San Giovanni del Palco si presenterà il libro di Giovanna Cava, "Appuntamento col destino".
All'evento saranno presenti il sindaco, Salvatore Maffettone, e l'assessore alle politiche sociali, Valentino Ferraro.
L'autrice propone una lettura della sua parabola umana e poetica, attraverso la domanda sul senso ultimo della vita, l'elevazione e la caduta nella realtà fattuale, cui la poetessa stessa risponde con il potere salvifico della parola, lasciandoci una testimonianza di fedeltà e di vocazione di poeta.
La poesia è la vera fonte che accoglie e rigenera l'esperienza di Giovanna, che utilizza mirabilmente e anche con linguaggio semplice, i versi, per rivelare i suoi stati d'animo, con suono perentorio, foriero di rapidi scorci. Tra le pieghe di una produzione sempre più abbondante si coglie ancora una sorta di misticismo, che si libera dagli orpelli e dagli artifici e diventa voce pura, sospirante e misteriosa, capace di una purezza di visione del senso dell'umana esistenza.
Le parole di Giovanna sono speranza, il suo linguaggio è caratterizzato da espressioni dalla comunicazione musicale, dunque un moderno criterio di approccio alla poesia, un appassionato impiego dell'arte poetica come viva fondatrice di civiltà e di verità.
L'evento sarà moderato dal prof. Giuseppe Buonfiglio ed interverrà la dott.ssa Giuditta Acerra, il dirigente scolastico, il prof. Bruno Donnarumma e il prof.Giuseppe Scafuro.