Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Pubblicata la tesi di Mons. Iannone che sarà presentata a Nola nell’aula Magna del Seminario Vescovile

Cultura e Spettacoli

Pubblicata la tesi di Mons. Iannone che sarà presentata a Nola nell’aula Magna del Seminario Vescovile

seminario-vescovileAlfonso Fierdellisi. - Quadrelle - 01.03.2015 - "Una chiesa per gli altri. Il Concilio vaticano II e le religioni non cristiane" è il testo di Francesco IANNONE, Cittadella Editrice, in collana: Studi e ricerche - sezione teologica, che sarà presentato a Nola martedì 3 marzo 2015, alle ore 18.30, nell'aula Magna del Seminario Vescovile, a cura della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Giovanni Duns Scoto" – Nola.
A presentare il testo ci saranno il Dott. Vittorio ROBIATI BENDAU, Rabino; Padre Pierbattista PIZZABALLA, Custode di Terra Santa; l'Imam Yahya PALLVICINI, Vicepresidente Comunità Religiosa islamica italiana. Modera il prof. Pasquale D'ONOFRIO, Docente di Teologia Dogmatica all'ISSR di Nola. Presente all'incontro Mons. Francesco IANNONE.

copertina libro IannoneIl Libro - «Don Francesco Iannone prende lo spunto da un'ottima descrizione della teologia preconciliare e della ben nota tesi extra ecclesia nulla salus; esamina poi in un modo molto dettagliato ed illuminante le enunciazioni del Concilio, usando non solo i suoi atti, ma anche la documentazione ed i fondi disponibili relativi ai suoi protagonisti. Così, in una situazione in cui la generazione dei Padri conciliari si sta esaurendo e svaniscono le memorie immediate, lo studio ci offre un contributo molto prezioso per una informativa sui dibattiti conciliari, il loro fondo teologico e i loro risultati» Così si legge nella Prefazione del card. W. Kasper.

La pubblicazione:" Una Chiesa per gli altri. Il Concilio Vaticano II e le religioni non cristiane" è costituita dalla tesi di laurea di Don Francesco Iannone presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, in cui si rilancia l'intuizione racchiusa nella nota formula dell'assise conciliare secondo la quale la grazia di Dio può incontrare i seguaci delle religioni non cristiane su vie note soltanto a Lui.
L'autore è del parere che, così come il tema centrale e la sfida della teologia del ventesimo secolo è stato l'ateismo moderno occidentale, allo stesso modo, il tema e la sfida del ventunesimo secolo nell'odierno contesto globalizzato sarà l'incontro con le religioni non cristiane.
Dice Iannone:"Oggi esse non sono più lontane da noi, ma i loro seguaci vivono sempre di più tra noi e fanno parte di una società europea diventata pluralista".

Mons IannoneL'Autore - Francesco IANNONE è Presbitero della Diocesi di Nola a Quadrelle. Dopo la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ha conseguito
il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale di Napoli, dove è professore di Teologia Trinitaria. È Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola. Insegna, inoltre, Ecclesiologia presso lo Studio Teologico Francescano Interfamiliare della Provincia Sannito-Irpina e collabora con il Segretariato per la Formazione permanente della Custodia di Terra Santa di Gerusalemme. Suoi articoli sono presenti in Riviste teologiche specializzate.