Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Il Sindaco di Acerra ha scritto al Ministro dell’Ambiente per attivare ogni utile azione per il ripristino ed il risarcimento del danno ambientale sulla base della sentenza della Corte di Appello di Napoli del 29.1.2015

Politica e Ambiente

Il Sindaco di Acerra ha scritto al Ministro dell’Ambiente per attivare ogni utile azione per il ripristino ed il risarcimento del danno ambientale sulla base della sentenza della Corte di Appello di Napoli del 29.1.2015

raffaele lettieriL.C.T. - 12.02.2015 - Il Sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, ha inviato martedì 10 febbraio scorso una lettera al Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, per il tramite del Prefetto di Napoli, alla Dott.ssa Maria Cristina Ribera, presso la Procura della Repubblica - Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Mateo Renzi,e al Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella, avente per oggetto "Richiesta di intervento statale ai sensi dell'art. 309 D. Legs. 152/06".
Nel dettaglio della lettera inviata dal Sindaco Lettieri si legge: "Sulla base del dispositivo della sentenza pronunciata dalla Corte di Appello di Napoli in data 29.1.2015, di condanna a 7 anni di reclusione dei Sig.ri Pellini Giovanni, Cuono e Salvatore per gravissimi delitti contro l'ambiente, tra i quali il disastro ambientale aggravato, commessi nel territorio di questo Comune, invito il Ministro dell'Ambiente ad attivare ogni utile azione per il ripristino ed il risarcimento del danno ambientale"
Il sindaco fa presente che la costituzione di parte civile dell'Amministrazione comunale non fu ammessa dal Tribunale, in quanto, in applicazione della parte VI del D. Legs. 152/06, unico soggetto legittimato ad agire per il risarcimento del danno ambientale è lo Stato, rappresentato dal Ministro dell'Ambiente. Da qui il motivo dell'invio della lettera al Ministro dell'Ambiente.
"Non è il caso di insistere sulla gravità dei delitti contro l'ambiente commessi e del danno ambientale conseguente e risultante dall'allegato dispositivo di sentenzaprosegue la lettera - che costituisce un precedente storico e, probabilmente, il primo vero grande risultato giudiziario nel contrasto del fenomeno criminale delle ecomafie nel nostro Paese, il cui merito è ascrivibile soprattutto alla competenza ed alla tenacia pluriennale della dott.ssa Ribera, magistrato in forza alla Procura della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli".
Tutto ciò premesso il primo cittadino di Acerra invita formalmen te il Ministro ad attivare, senza ritardo, le dovute azioni di prevenzione, di ripristino e di risarcimento del danno ambientale, anche in forma specifica, previste dalla parte VI del D. Legs. 152/06.
Il sindaco Lettieri, "confidando in un immediato e dovuto intervento", dice la lettera, fa anche presente che, nell'ambito del procedimento penale, concluso con la sentenza di condanna, "... la magistratura ha sequestrato ingentissime somme, che potrebbero essere immediatamente destinate all'azione di eliminazione del danno ambientale".

In allegato il testo della lettera

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (lettera del sindaco di Acerra al Ministro.pdf)La lettera del Sindaco 105 kB208