Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Il Catasto Onciario di Scisciano e San Martino”, curato da Enzo Valletta, presentato il 7 febbraio presso il “Teatro Comunale cittadino

Cultura e Spettacoli

Il Catasto Onciario di Scisciano e San Martino”, curato da Enzo Valletta, presentato il 7 febbraio presso il “Teatro Comunale cittadino

locandina del catasto onciarioC.S. – 05.02.2015 – Il Catasto onciario, precursore degli odierni catasti, rappresenta l'attuazione pratica delle norme dettate da re Carlo di Borbone nella prima metà del XVIII secolo per un riordino fiscale del regno delle Due Sicilie. Nonostante fosse un catasto descrittivo, poiché non prevedeva la mappatura dei luoghi, fu uno strumento utile ad eliminare i privilegi goduti dalle classi più abbienti che facevano gravare i tributi fiscali sempre sulle classi più umili e di fatto rappresenta uno dei più brillanti esempi del tempo di ingegneria finanziaria e di ripartizione proporzionale del peso fiscale.
Si chiamò Onciario perché la valutazione dei patrimoni terrieri veniva stimato in once, una misura di monete corrispondente a sei ducati. Era un meccanismo volutamente semplice, ma che poteva assicurare un prelievo fiscale generalizzato ed accertamenti molto rapidi.
Un attendo studio su quella che era la situazione nel 1746 a Scisciano e a San Martino è stato realizzato da Vincenzo Valletta, residente da anni ad Avella ma natio di Scisciano, che ha inserito le sue ricerche in un testo dal titolo "Il Catasto Onciario di Scisciano e San Martino", la cui presentazione si tierne sabato 7 febbraio 2015, alle ore 18.00, presso il "Teatro Comunale di Scisciano".
L'autore non è nuovo a questo tipo di lavori e di ricerche, perché già in passato ha pubblicato altri testi come quello di qualche anno fa quando ricostruì la storia di Scisciano attraverso le sue famiglie: un albero genealogico lungo quattro secoli per tracciare le linee di una stirpe che ha scritto parte della storia del territorio, compreso tra Scisciano e San Vitaliano.
Nell'occasione della presentazione dell'ultimo impegno editoriale interverranno: il Sindaco di Scisciano, prof. Edoardo Serpico, l'Assessore alla Cultura, prof.ssa Giovanna Napolitano, il preside Antonio Mucerino e l'autore del libro Vincenzo Valletta. Modera Raffaele Ariola.