Mer04242024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Raccontare la Città: Festa dell’Albero all’Orto Botanico di Napoli

Politica e Ambiente

Raccontare la Città: Festa dell’Albero all’Orto Botanico di Napoli

Servizio di Angelo Pomposo Martinelli in WELIKENAPOLI

Napoli.- giardino botanico24-11-2014 - L'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" ha ospitato la quarta edizione della "Festa dell'Albero". 
Gli alberi negli spazi urbani, oltre alla produzione di ossigeno ed alla riduzione dei livelli di rumore, svolgono la funzione di regolazione del microclima; creano ombra, favoriscono la ventilazione d'estate e proteggono dai venti in inverno. L'"ecosistema città" è dinamico ed eterogeneo e costituisce un particolare habitat che, se ben gestito, potrebbe rappresentare, al pari degli ecosistemi naturali, un importante elemento nell'ambito delle strategie globali volte alla sostenibilità ambientale.
Scopo della manifestazione, pertanto, era ed è quello di sensibilizzare i cittadini sullo stato reale del patrimonio verde urbano, al fine di coinvolgerli in azioni volte a tutelare la componente vegetale locale per una qualità di vita migliore.
Napoli - Orto botanico 3La manifestazione si è tenuta nei giorni di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 dalle 9,00 alle 13.00 negli spazi del Giardino Botanico.
Napoli - Orto Botanico 2Venerdi 21, in apertura, si è tenuta anche una conferenza dal titolo: "L'Ecosistema urbano: il patrimonio naturale, gli aspetti climatici e le caratteristiche ecologiche". Sabato e domenica, invece, sono stati ospitati "I colori dell'autunno", mercatino di piante, frutti e prodotti naturali.
Nei tre giorni della manifestazione si sono tenuti anche laboratori di giardinaggio, attività educative e visite guidate. L'ingresso era libero.
L'evento è stato accolto positivamente ed ha visto l'affluenza di un buon numero di visitatori altamente interessati, che hanno colto l'occasione anche per visitare l'orto botanico.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell'Orto Botanico di Napoli.