Mar04162024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Inaugurato a Liveri l’Impianto Fotovoltaico Comunale ed il Centro per l’Ambiente

Politica e Ambiente

Inaugurato a Liveri l’Impianto Fotovoltaico Comunale ed il Centro per l’Ambiente

Le dichiarazioni del sindaco raccolte da Lisa Carmen Tarantino

fotovoltaicoLiveri – 17.10.2014 - Inaugurato sabato 18 ottobre, alle ore 11.30, il nuovo Impianto Fotovoltaico Comunale e il Centro per l'Ambiente, in Via Provinciale per Palma, in prossimità dell'area PIP, a Liveri.
"Con l'inaugurazione del parco fotovoltaico comunale e delcentro per l'ambiente, celebriamo un altro straordinario primato per il nostro territorio. - spiega il Primo Cittadino di Liveri, l'gng. Raffaele Coppola - In una Regione come la Campania, spesso ed impropriamente assunta alla cronaca nazionale ed internazionale per i reati ambientali, vedi la "Terra dei Fuochi", abbiamo voluto applicare le regole del Buon Governo per salvaguardare la meravigliosa Natura che ci circonda: non solo aumenteremo rapidamente l'indice di raccolta differenziata e produrremo energia rinnovabile, ma puntiamo a diventare un Comune totalmente eco-sostenibile".
La tutela dell'ambiente rappresenta una sfida tra le più delicate che le amministrazioni si trovano ad affrontare. Di contro ai numerosi i tentativi di trasformare l'ambiente in una bandiera da agitare in modo vanamente ideologico, l'amministrazione Coppola ha risposto con un progetto concreto, che prova l'adeguatezza degli strumenti agli obiettivi. "Abbiamo deciso con forza di far crescere la nostra città coltivando il progresso al servizio dell'ambiente e delle generazioni future – ha proseguito il Sindaco Raffaele Coppola - Infine, in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, con i proventi della vendita dell'energia riusciremo a sostenere le finanze dell'ente senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Ciò si tradurrà in maggiori servizi e/o con il significativo contenimento delle imposte locali, dimostrando, con fatti concreti, che d'ora in poi dovrà essere completamente diverso l'approccio alla questione ambientale". "Nel contempo una siffatta situazione impone a noi e ai nostri concittadini, - ha sottolineato il primo cittadino - un nuovo ed avanguardistico paradigma di riferimento che definirà le linee guida del nostro agire: L l'impegno speso dall'Amministrazione Comunale nelle Politiche Ambientali consegna a Liveri un eccezionale primato, poiché il Comune ad oggi può vantare un Impianto Fotovoltaico tra i più grandi di quelli pubblici in Italia, capace di procurare un notevole risparmio energetico ed economico, mentre "tendiamo la mano al pianeta"; consegna anche un Centro per l'Ambiente (isola ecologica) pronto ad accogliere diverse categorie di rifiuti, difficilmente gestibili con il normale sistema di raccolta, innalzando notevolmente l'indice di raccolta di differenziata e l'assistenza ai cittadini". E ha così concluso:"La tutela ambientale è tra le più grandi sfide dell'umanità, perché l'ambiente è dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti abbiamo un interesse comune; è l'unica cosa che tutti noi condividiamo. Salvaguardando la natura ci prendiamo cura di noi stessi, del nostro futuro e del benessere delle prossime generazioni".
E proprio i bambini della Scuola primaria e secondaria della "G. Costantini" di Liveri sono stati i testimonial d'eccezione all'inaugurazione del parco, regalando agli adulti le loro riflessioni sul tema dell'ambiente.