Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Prima Camminata Rosa: In mille al fianco delle A.M.D.O.S. irpine per prevenire il tumore al seno

Politica e Ambiente

Prima Camminata Rosa: In mille al fianco delle A.M.D.O.S. irpine per prevenire il tumore al seno

Servizio e foto da MercoglianoNews.it

amdos - marcia rosa 3 500x333Avellino – 21.09.2014 - Grande successo per la prima "Camminata Rosa" organizzata dalle A.M.D.O.S. irpine e dedicata alla prima presidentessa Carla Mannese. L'associazione delle donne operata al seno di Mercogliano, Avellino, Solofra, Montoro, Forino, Serino e Alta Irpinia ha organizzato questo evento per sensibilizzare la prevenzione al tumore al seno e la risposta è stata veramente importante non solo da parte delle donne, ma anche dagli uomini.
amdos-marcia rosa La carovana rosa, dopo il taglio del nastro in Viale San Modestino a Mercogliano, è passata per l'Abbazia del Loreto continuando per contrada Serroni e via Ammaturo per giungere quindi ad Avellino in Viale Italia, dove c'è stato un punto di ristoro vicino alla caserma Belardi. Poi il lungo corteo ha ripreso il cammino percorrendo il cuore della città capoluogo: corso Vittorio Emanuele, Piazza Libertà e via Nappi per giungere al Duomo dove è stata celebrata la Messa dal vescovo di Avellino Monsignor Francesco Marino. Al termine grande spettacolo con il lancio di palloncini rosa in cielo.
Al fianco delle A.M.D.O.S. irpine le associazione di volontariato che operano sul territorio come l'Oratorio Don Boco, la Pro Loco Mercogliano, la Misericordia del Partenio, la Pro Civis di Montoro, la Protezione Civile di Forino e altre associazioni.
Sensibili all'iniziativa le istituzioni con rappresentati le amministrazioni comunali di Avellino e Mercogliano con i rispettivi sindaci Foti e Carullo.
amdos-marcia rosa 2A curare la viabilità la Polizia Municipale di Avellino e quella di Mercogliano. Al corteo non sono mancate le autorità militari di polizia e carabinieri.
amdos-marcia rosa 5Il taglio del nastro è stato affidato al dottor Carlo Iannace da sempre sensibile a questo fenomeno, un chirurgo molto apprezzato che opera in questo settore. Al suo fianco il manager della Città Ospedaliera Moscati di Avellino Giuseppe Rosato. Tante le persone che hanno affollato le strade. Il corteo è stato condotto dalle varie responsabili delle A.M.D.O.S. Balli canti e tanti sorrisi per tutte le donne presenti che hanno voluto lanciare il messaggio che per sconfiggere il cancro il primo passo è fare amdos-- marcia rosaprevenzione. Un'iniziativa che ha avuto come scopo principale quello di sensibilizzare la comunità irpina ad una corretta informazione sulla prevenzione del tumore al seno e a sostenere la raccolta di firme delle Amdos, finalizzata all'ottenimento di una seconda apparecchiatura per la radioterapia all'interno dell'Azienda Ospedaliera "San Giuseppe Moscati" di Avellino.