Gio04182024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Il Laceno d’Oro rende omaggio a Elvira Notari. In serata la premiazione del concorso “Gli occhi sulla città” e la consegna del premio “Giacomo D’Onofrio”

Cultura e Spettacoli

Il Laceno d’Oro rende omaggio a Elvira Notari. In serata la premiazione del concorso “Gli occhi sulla città” e la consegna del premio “Giacomo D’Onofrio”

Manifesto mostra NotariAvellino, 22 agosto 2014 - Il Laceno d'Oro rende omaggio a Elvira Notari, illustre donna salernitana, napoletana di adozione, di chiara fama italiana e internazionale.
Sarà inaugurata questo pomeriggio (ore 18), nel carcere borbonico di Avellino la mostra dedicata a Elvira Coda Notari, pioniera del cinema muto italiano che fu produttrice, regista, sceneggiatrice e geniale imprenditrice della Films Dora, assieme al marito Nicola e al figlio Eduardo Notari.
Venti pannelli ricchi di immagini e di notizie storiche, un'installazione video composta da reperti filmati, dall'intervista al regista Mario Franco e dalla trasmissione "Guagliò, ciak si gira!". Nelle dieci serate di esposizione è prevista la proiezione dei tre lungometraggi sopravvissuti - "Fantasia 'e surdato", "E' piccerella" e " 'A santanotte", sonorizzati dal vivo dai compositori Giosi Cincotti e Rocco De Rosa.
La Cactus filmproduzioni da più anni è impegnata al recupero di materiali filmati, documenti, testimonianze, da impiegare nel suo prossimo progetto filmico, un documentario dedicato alla memoria della regista salernitana, coinvolgendo studiosi, attori e maestranze tutte campane. Un progetto già in fase di realizzazione e che, grazie al Festival cinematografico Laceno d'Oro, crea un primo appuntamento con una mostra sulla regista, occasione di riflessione e di approfondimento, in linea con l'esperienza del precedente progetto film e mostra itinerante "Munnizza" dedicati a Peppino Impastato e a sua madre Felicia, prodotto dalla cactus e dall'associazione "Libera, nomi e numeri contro le mafie" di don Luigi Ciotti.
Elvira Coda NotariTra il 1913 e il 1928 la Films Dora produsse circa sessanta lungometraggi e più di cento cortometraggi, quasi tutti di grande successo. Con l'avvento del Fascismo, la Films Dora sarà messa a dura prova dalla censura e tenuta a margine dal mondo del cinema, che va accentrandosi a Roma, fino a provocarne il fallimento. Anche gli storici del cinema muto non le rendono i dovuti onori, relegando la sua opera in poche righe approssimative, sicuramente in parte perché è scarsissima la documentazione e tre sono i soli lungometraggi sopravvissuti al tempo e all'incuria.
Grazie a Mario Franco, autore del libro "Il mare, la luna, i coltelli", scritto insieme allo storico Stefano Masi (pubblicato da Tullio Pironti Editore – 1988) e della trasmissione "Guagliò, ciak si gira!" (1979), Elvira Notari riprende vita per la puntuale e appassionata ricerca e per il fortunato incontro del regista con Eduardo, detto "Gennariello", principale attore dei film di Elvira Notari, sua madre.

fabio molloA FABIO MOLLO IL PREMIO "GIACOMO D'ONOFRIO" COME AUTORE EMERGENTE
La giornata odierna vedrà salire sul palco di Piazza Del Debbio, alle ore 21.30 circa, il giovane regista Fabio Mollo, classe 1980, cui il Festival Laceno d'Oro attribuirà il premio "Giacomo D'Onofrio" quale autore emergente.
Nato a Reggio Calabria, Fabio Mollo si è laureato a Londra presso la University of East London con il BA Honour Bachelor of Arts in Visual Theory, Film History.
Dopo gli studi ed il diploma di regia ottenuto presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha partecipato da assistente alla regia a diversi film. Numerose le attestazioni ricevute nel corso della sua giovane carriera, tra cui spiccano il Premio Giovani Registi Italiani - Young Italian Filmmakers Prize dell'Istituto di Cultura Italiano di New York nel 2011 e il Nastro d'Argento 2014, per il film "Il sud è niente" come miglior regista emergente.

occhi-sulla-cittaGLI OCCHI SULLA CITTA'
Oggi sarà anche il giorno del concorso di cortometraggi "Gli occhi sulla città – Il cinema tra gli spazi urbani". Alle ore 21 circa la premiazione, in Piazza Del Debbio, dei lavori vincitori, selezionati dalla giuria presieduta da Jia Zhang-ke, e composta dal regista avellinese Antonello Matarazzo e dal critico cinematografico Pietro Masciullo, collaboratore stabile con la cattedra di Metodologie di Analisi del Film presso La Sapienza – Università di Roma e firma abituale di riviste come Uzak, PointBlank e Sentieri selvaggi.

PROGRAMMA 22 AGOSTO
Inaugurazione della Mostra su Elvira Notari
"Il cinema dimenticato di Elvira Notari" tavola rotonda a cura di Paolo Speranza presentazione del documentario Elvira, (Cactus film) e del libro + dvd (Cactus film) edito da Quaderni di Cinemasud con l'intervista di Licio Esposito al regista Mario Franco.
Avellino – Cinema Panopticon, Carcere Borbonico, ore 18.00

Persa nel tempo (7') di Deborah Romagnuolo Avellino – Arena Eliseo, Piazza Del Debbio, ore 20.30; a seguire Premiazione concorso Gli occhi sulla città; a seguire Il sud è niente di Fabio Mollo
Incontro con Fabio Mollo e consegna del Premio Giacomo d'Onofrio come giovane autore emergente

"Mute strikes again. Il cinema muto risonorizzato"
Proiezione e sonorizzazione in chiave elettronica di The lodger di Alfred Hitchcock Musiche di AV-K
Avellino – Cinema Panopticon, Carcere Borbonico, ore 22.30

PROGRAMMA 23 AGOSTO
Fantasia 'e surdate di Elvira Notari, sonorizzato
Avellino – Cinema Panopticon, Carcere Borbonico, ore 19.00

L'ultimo goal di Federico Di Cicilia. Incontro con l'autore
Atripalda – Chiesa di S. Nicola, ore 20.30

4 cortometraggi di Antonello Matarazzo
Folias para 5 (6') - Your body is your buddha (4') - 4B movie (5') - 80 Kg. In mortem Johann Fatzer (6')
"Brevi dialoghi- azione performativa/immagine". Direzione artistica: Adriana Borriello
Coordinamento coreografico: Hilde Grella
Avellino – Cinema Panopticon, Carcere Borbonico, ore 22.30
A seguire: Incontro con Antonello Matarazzo, autore della sigla del Festival; a seguire: La svolta-Donne contro l'Ilva di Valentina D'Amico