Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Nazionali & Estero Due Tornado si scontrano in volo nell’Ascolano, muoiono i piloti ed i navigatori. Aperta un’inchiesta

News Campania e Estero

Due Tornado si scontrano in volo nell’Ascolano, muoiono i piloti ed i navigatori. Aperta un’inchiesta

tornadoGhedi (Brescia), 22 agosto 2014 - Due Tornado, martedì 19 agosto, si sono scontrati in volo e sono precipitati nell'entroterra ascolano, nella zona tra Poggio Anzu, Casamurana e Tronzano, tra i Comuni di Ascoli e Venarotta . Erano decollati dalla base stanziale del Sesto Stormo di Ghedi, in provincia di Brescia, per una missione addestrativa pianificata ed approvata, secondo le regole del volo, propedeutica ad un'esercitazione Nato in programma nel prossimo autunno.
Come riferito dall'Aeronautica Militare a bordo dei due Tornado c'erano il capitano pilota Alessandro Dotto e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri sul primo velivolo; il capitano pilota Mariangela Valentini (premiata a Brescia con il "Premio Coraggio" nel 2007) e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese sul secondo .
tornado 1Subito dopo la caduta a terra dei frammenti dei due aerei, verso le 16.00, è scoppiato un incendio, che è stato spento dai pompieri, prontamente intervenuti sul posto. Difficili comunque sono state le operazioni dei soccorritori, sia per l'asperità del territorio, sia soprattutto per la vastità dell'area, una superficie di 60 ettari, su cui si sono sparsi i rottami dei due veicoli. Sono stati ritrovati anche i frammenti di due corpi, dilanianti e carbonizzati, a 800 metri di distanza tra di loro.
tornado 3jpgL'indomani, mercoledì 20 agosto, sono stati ritrovati, nella zona di Tronzano, non lontano da Casamurana, i resti di un altro pilota,che, secondo i carabinieri, dai particolari rilevati, sarebbe quello del capitano Mariangela Valentini, l'unica donna dei due equipaggi; è stata ritrovata anche una delle due scatole nere. Intanto proseguono le ricerche dell'ultimo pilota ancora disperso, mentre non è stato ancora possibile identificare i corpi dei due trovati martedì, localizzati con il Gps , perché completamente carbonizzati.
Recuperati, saranno depositati dove stabilirà il magistrato.
rottami 1Intanto nella zona Vigili del Fuoco e Forestale sono ancora al lavoro per spegnere completamente l'incendio che si è sviluppato dopo l'incidente, mentre altre squadre sono in cerca dei rottami degli aerei che vanno messi in sicurezza per evitare incidenti.
L'incidente non ha coinvolto civili o abitazioni locali.La Procura di Ascoli Piceno ha già disposto gli esami del Dna sui resti umani finora recuperati, mentre sempre la Procura di Ascoli, in parallelo con la Procura militare di Verona, ha avviato un'inchiesta per disastro aereo colposo. Molti testimoni riferiscono di aver visto volare i due Tornado molti bassi, prima dello scontro in volo, e di aver fatto molte telefonate allarmate alle autorità negli attimi precedenti all'esplosione avvertita anche nella vicina città picena.
ministro difesa Roberta Pinotti"E' interesse prima di tutto delle forze armate capire quello che e' accaduto", ha affermato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, sottolineando che "questo è il momento del dolore di fronte ad un evento drammatico. Ci sarà tempo per affrontare le questioni tecniche". "Per la prima volta - ha continuato il ministro Pinotti - una donna delle nostre forze armate perde la vita in missione".
Il gen Tosi passa la bandiera di guerra al Col Di  Pietro'I ragazzi avevano tutte le qualifiche e le abilitazioni sul velivolo per poter svolgere le missioni che hanno volato - ha spiegato, a sua volta, il colonnello Andrea Di Pietro, comandante del Sesto Stormo di cui fanno parte i piloti dei tornado, che si sono scontrati in volo." Questo aspetto per noi è un fatto inspiegabile''.
"In questo momento - ha detto Di Pietro - l'unico interesse che abbiamo è capire cosa è successo. Siamo tutti in uno stato d'animo particolare, emotivamente e umanamente, perché sono parte della nostra famiglia. I ragazzi sono qua ogni giorno e si conoscono. Vivono in simbiosi l'uno con l'altro. L'etica professionale che respirano nell'attività di volo e a terra li porta a raggiungere certi livelli di performance così particolari".

i quattro pilotiI PILOTI - Mariangela Valentini, nata a Borgomanero (Novara) il 14 settembre 1982, dopo gli studi in Accademia, ha conseguito il brevetto di pilota d'aeroplano sul velivolo SF-260. Poi la Laurea in Scienze Aeronautiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dal 2006 a Ghedi. E' stata promossa capitano il 15 settembre 2010. Ha partecipato a missioni in Afghanistan e in Libia.
Piero Paolo Franzese, 35 anni, è nato a Benevento, ma ha abitato a Nola, dove tutt'ora risiede la sua famiglia.
Alessandro Dotto, 31 anni, nato a Ivrea, era il capitano pilota di uno dei due tornado coinvolti nell'incidente
Giuseppe Palminteri, 36 anni, nato a Palermo, ma cresciuto a Napoli, ha frequentato il liceo classico Garibaldi e l'Università Federico II del capoluogo campano, per poi entrare in servizio al 6° Stormo "Diavoli Rossi" di Ghedi.

Foto: Fonte internet