Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura Taurano: Presentato il lavoro curato dal prof. Buonfiglio “La Confraternita dell’Assunta, perduta, ritrovata e condivisa”

Cultura e Spettacoli

Taurano: Presentato il lavoro curato dal prof. Buonfiglio “La Confraternita dell’Assunta, perduta, ritrovata e condivisa”

L'importante ricerca di autori vari completa un discorso sulla Regola della Confraternita dell'Assunta, già avviato dallo stesso prof. Buonfiglio. Servizio fotografico di Antonio Buonfiglio.

copertina Taurano tra lOttocento e il NovecentoPietro Luciano - Vallo di Lauro - 18.08.2014 - Sabato 7 dicembre, dello scorso anno, nella Chiesa della Congrega dell'Assunta in Taurano (Av) è stata presentata la monografia dal titolo: "Taurano tra l'Ottocento e il Novecento- Uomini, fatti e storie quotidiane di un antico Casale", autore Giuseppe Buonfiglio.
Il libro, diviso in due parti, è il frutto di una minuziosa opera di ricerca, raccolta, elaborazione di temi e dati provenienti dall'Archivio comunale di Taurano e dall'Archivio di Stato di Avellino.
Nell'occasione intervennero il dr. Antonio Graziano, sindaco di Taurano, la dott.ssa Gerardina Rita De Lucia, dell'Archivio di Stato di Avellino, il prof. Gianluca Luise, ricercatore del Dipartimento Scienze politiche della "Federico II" – Napoli, il dott. Raffaele Leonese, del Dipartimento Scienze Politiche della "Federico II" – Napoli e il prof. Angelo Calabrese, critico d'Arte e saggista.
copertina La Conraternita dellAssunta perduta 335x470A distanza di otto mesi, martedì 12 agosto, poi, è stata presentata, sempre a Taurano nella Chiesa della Congrega dell'Assunta, che si affaccia sulla piazzetta delle Fontane, e nell'ambito dell'Estate tauranese, un nuovo di lavoro di ricerca curato dal prof. Giuseppe Buonfiglio e prodotto dall'Associazione Incredible 07 in collaborazione col Comune e la Parrocchia di Taurano:"La Confraternita dell'Assunta, perduta, ritrovata e condivisa".
Questa nuova pubblicazione, inserita nell'ambito delle attività culturali estive e ricreative volute dal Comune, dalla Pro Loco e dall'Associazione Incredible 07, completa un discorso sulla Regola della Confraternita dell'Assunta, già avviato dallo stesso prof. Buonfiglio, storico e ricercatore locale, con i saggi: «Chiesa dell'Assunta tra passato e futuro» e «Taurano: istituzioni laicali, assistenza e religiosità nei secoli XIX e XX», pubblicati il primo nel 2006 su iniziativa del Comitato festa 2005/2006 e il secondo nel 2013 sulla Rivista Vicum di Trevico.
Mostra sulla Congrega 1In occasione della presentazione della pubblicazione, è stata allestita anche una mostra degli abiti della Confraternita, aperta dal al 17 agosto 2014, per raccontare e condividere la memoria storica e religiosa di Taurano, una memoria perduta, ritrovata e condivisa, come recita la titolatura della ricerca, con la popolazione di Taurano e, in primo luogo, con gruppi di giovani, sempre più numerosi, che si stanno avvicinando con entusiasmo al discorso di recupero e di promozione dei propri beni culturali.
presentazione 2La nuova pubblicazione di 48 pagine, raccoglie contributi redatti dall'arch. Gabriele Angieri, da padre Giovanni Bigotto, parroco di Taurano, dal giovanissimo Franesco Pacia e dal prof. Buonfiglio.
Alla cerimonia hanno preso parte: padre Franco Giovanni Bigotto, Parroco di Taurano; Salvatore Maffettone, neo sindaco di Taurano; Tommaso Buonfiglio, consigliere comunale di Taurano; l'arch. Gabriele Angieri, presidente dell'Associazione Incredible 07; il dott. Francesco Pacia; il sig. Olindo Aprano, ultimo priore della Confraternita dell'Assunta; il maestro Rafaele Graziano; Nicola Le Donne; l'avv. Pasquale Colucci, presidente della Pro Lauro. Ha chiuso i lavori il prof. Giuseppe Buonfiglio