Gio03282024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Nuovo presidente al Museo Civico “Luigi D’Avanzo”di Roccarainola

Nuovo presidente al Museo Civico “Luigi D’Avanzo”di Roccarainola

carmine-centrella 2Lu.pi.- Roccarainola – 05.08.2014 - . Il Museo Civico "Luigi D'Avanzo" di Roccarainola, dal 28 luglio, nominato dal Consiglio Comunale, ha un nuovo presidente: Carmine Centrella, che prende il posto del primo presidente, l'ing. domenico-capolongoDomenico Capolongo, a cui viene riconosciuto il titolo di presidente onorario per essere stato colui che ha lavorato prima per la creazione del Museo, poi per il suo sviluppo.
Istituito nel 2009, è stato inaugurato dopo un anno nel 2010 e intitolato allo storico locale Luigi D'Avanzo. Nei suoi primi 5 anni di vita tante sono state le iniziative, indirizzate soprattutto alla salvaguardia ed alla conservazione delle opere di interesse storico-culturale. Segnaliamo soprattutto il censimento delle opere d'arte presenti a Roccarainola e la convenzione con l'Università "Suor Cammarano - Copia 500x375Orsola Benincasa" e il St. John College presso l'Università do Oxford,, che, con il concorso dei Gruppi Archeologici d'Italia Sezione di Avella "Amedeo Maiuri",ha permesso di indagare e studiare il sito archeologico di Cammarano.
Carmine Centrella viene affiancato nel Consiglio Direttivo dell'istituzione museale da Annamaria Covone e Adele Cassese, riconfermate nell'incarico.