Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente La Foresta Regionale di Roccarainola aperta per un giorno ai visitatori

Politica e Ambiente

La Foresta Regionale di Roccarainola aperta per un giorno ai visitatori

Servizio di Pietro Luciano

forestaRocca1Roccarainola - 16. 08.2014 - "Cos'è una foresta, se non il primo e più antico rifugio dell'uomo? La foresta di Roccarainola lo è certamente stata per i primi abitanti della zona, fin dal Paleolitico, ed oggi costituisce un'area boschiva particolarissima, a partire dalla sua collocazione sul confine delle quattro province di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento. Situata all'interno del Parco Regionale del Partenio, la Foresta di Roccarainola con i suoi 900 ettari regala ai visitatori un'esperienza da ricordare nel tempo. I sentieri tracciati dalla natura e dal tempo, così come le strade di servizio create dagli addetti alla cura della foresta, consentono di percorrere itinerari nel verde alla scoperta di un luogo che invita alla sosta ed incanta con la meraviglia di vedute inaspettate, che spaziano dai monti dell'Appennino fino al Golfo di Napoli ed alle isole.
fore.deman.roccarainola 2Se si ha la pazienza e l'accortezza di rispettare il silenzio del bosco, si può essere ricompensati dall'incontro, sia pur fugace, con qualche animale che ormai siamo abituati a veder solo nei documentari televisivi. E ancora, la foresta racconta, a chi sa e vuole ascoltare, le storie di una cultura millenaria, che sapeva utilizzare le risorse naturali, come la neve, per ricavarne ghiaccio nelle "neviere", o il legno ed i frutti del castagno per le necessità quotidiane. Un patrimonio ambientale e culturale della Regione Campania e non solo". Tanto si legge nell'introduzione del  Vademecum della Foresta Regionale di Roccarainola a firma dell'ex assessore regionale all'Agricoltura Gianfranco Nappi.
dal Partenio - foto Massimo Parisi jpg - Copia 500x281La Foresta Regionale di Roccarainola, anche qus'anno, ha aperto i battenti ai visitatori ed agli appassionati, amanti della natura e non solo,il giorno di Ferragosto dalle 9.00 alle 18.00, ingresso Località Costarella e Fossa Agnone, permettendo di girare, a piedi ovviamente, tra i suoi 13 percorsi e fermarsi nelle diverse aree di pic-ni, attrezzate con tavoli e barbecue, e posti in luoghi panoramici. (Foto: Fonte Internet)

Per saperne di più sulla Foresta Regionale, vedi allegato

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (vademecum Foresta Regionale di Roccarainola.pdf)Vademecum della Foresta di Roccarainola 1341 kB573