Ven03292024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura La via dell’Essere: passeggiate filosofiche ad Elea-Velia

Cultura e Spettacoli

La via dell’Essere: passeggiate filosofiche ad Elea-Velia

elea-velia-prco-archeologicoPietro Luciano – 18.07.2014 - Dopo il primo appuntamento del 13 giugno con "La via dell'essere", passeggiate archeologico-filosofiche nell'Area archeologica di Elea-Velia, evento che si inserisce nella IV edizione del Forum Universale delle Culture, si replica il 25 luglio e il 7 agosto. Le visite prevedono la descrizione del sito e la recitazione di versi tratti dal poema di Parmenide.
La via dell'Essere Elea Velia, a cura di Franco Ferrari con il supporto tecnico-scientifico di Paola de Roberto e Anna Motta, è un progetto pensato per promuovere e valorizzare il Parco ParmenidesArcheologico di Elea-Velia, sito UNESCO nel Comune di Ascea, e le aree limitrofe, territori dall'eccezionale eredità culturale. Ascea rappresenta, infatti, la patria di Parmenide ed è qui che si è formata la cosiddetta "Scuola Eleatica". Dunque parliamo di un luogo che ha segnato l'atto di nascita del pensiero occidentale, sia per la filosofia strettamente detto, sia per la logica e la matematica.
Negli appuntamenti di luglio e agosto, presso l'Area archeologica di Elea-Velia, si svolgeranno anche tre Dialoghi che intendono proporre i principali temi di discussione nel dibattito pubblico contemporaneo.