Ven03292024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Brusciano ha ricordato Guido De Ruggiero

Brusciano ha ricordato Guido De Ruggiero

"Due giorni dedicati alla storica figura del filosofo bruscianese, poi presentazione del libro "In viaggio con lei" di Gligliola Cinquetti"

Guido De RuggieroGiuseppe Monda - 10.06.2014 - L'Amministrazione comunale di Brusciano onora la storica figura del filosofo di origine bruscianese Guido De Ruggiero, con lì "Incontro letterario: Arte, cultura e spettacolo visti dai ragazzi", un evento di due giorni, sabato 7 e domenica 8 giugno, ideato dal vice sindaco Giuseppe Negri, responsabile della pubblica istruzione, e l'assessore alla cultura Felice Marotta.
Una figura davvero esemplare quella di Guido De Ruggiero ( 23 marzo 1888 - 29 dicembre 1948): uomo versato per gli studi filosofici, collaborò per riviste specializzate come "La Cultura", la "Rivista di filosofia" e "La Critica" di Benedetto Croce , il quale favorì la pubblicazione, nel 1912, del suo primo lavoro d'impegno "La filosofia contemporanea". Altre sue opere: Alte origini dell'Italia repubblicana (1944-1948); lotta politica e contrasti ideali nel dopoguerra, Storia del liberalismo europeo, Lezioni sulla libertà. E' stato, quindi, uno storico della filosofia, professore universitario e uomo politico
Brusciano - Scuola De RuggieroOggi le sue spoglie riposano nella cappella di famiglia del cimitero comunale di Brusciano, con un perenne epitaffio, dettato proprio da Benedetto Croce, e la municipalità ne ha voluto tramandare il ricordo con l'intitolazione dell'Istituto Comprensivo Statale, diretto dal dott. Salvatore Ricci.
In riferimento alla manifestazione, sabato 7 giugno, alle ore 18.00, nell'Aula Consiliare, è stata inaugurata la mostra "Ricordi di scuola", curata da Luisa Vaia e Maria Scodes ed organizzata in sinergia con la Pro Loco cittadina.
Domenica 8 giugno gran finale in piazza "XI Settembre, sempre alle ore 18.00, presentazione del libro di Gigliola Cinquetti "In viaggio con lei", edito da Datanews/Eurispes. Nel lavoro, l'autrice racconta una vita fatta di viaggi, intesi come percorso verso la maturità.
Sono intervenutii Giosy Romano, sindaco di Brusciano; Alessia Cherillo, redattrice della Graus Editore; Sergio Schiazzano, ventenne scrittore della scuderia Graus, che ha parlato del suo romanzo "Melchi. Vi racconto una storia", una sorta di Zafòn all'ombra del Vesuvio.