Gio03282024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Il ricordo di Giovanni Falcone all’I.S.I.S. “A. Leone-U. Nobile”

Il ricordo di Giovanni Falcone all’I.S.I.S. “A. Leone-U. Nobile”

Giovanni FalconeNola - 20.05.2014 - Un fiume in piena che rischia di tracimare in considerazione della consistenza delle iniziative che l' I.S.I.S "A. Leone- U. Nobile" di Nola sta mettendo in campo in materia di legalità che tra l'altro vede come interlocutori e protagonisti gli allievi dello stesso plesso scolastico.
A coordinare l'iniziativa, che si tiene il 23 maggio, alle ore 11.30, presso l'Aula Magna dell'Istituto nolano, per ricordare Giovanni Falcone, nel ventiduesimo anniversario della sua morte, è il prof. Salvatore Alaia ex Sindaco di Sperone, nonché docente del "Leone- Nobile", attento osservatore delle dinamiche della nostra società ed appassionato di tematiche di rilevanza sociale.
giovanni falcone michele placido giuseppe ferrara"Non possiamo e non dobbiamo dimenticare un UOMO un vero UOMO con la lettera maiuscola che ha dato la propria vita per servire lo Stato e combattere la mafia", ha dichiarato Alaia, referente per la Legalità presso l'Istittuto . "Un pensiero va anche agli uomini della scorta contimua Alaia, che persero la vita in quell'occasione: VITO SCHIFANI, ANTONIO MONTINARO e ROCCO DICILLO. In un clima irreale e di disorientamento, nella strage di Capaci del 23 maggio del 1992, perse, tra l'altro, la vita la moglie di Falcone, FRANCESCA MORVILLO".
Il programma dell'iniziativa, inizierà con l'intervento del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Teresa Palmieri; a seguire gli alunni Assunta Napolitano e Stefano Greco commenteranno l'episodio dell'efferato delitto di Capaci; poi, verrà proiettato il film "Giovanni Falcone" interpretato da Michele Placido e diretto da Giuseppe Ferrara.