Ven04192024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina L’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano alla XIV edizione del “Concorso Nazionale “Carmine Scianguetta” per il Miglior giornalino scolastico”ottiene un buon secondo posto nella propria categoria

L’I.C. “Giovanni XXIII” di Baiano alla XIV edizione del “Concorso Nazionale “Carmine Scianguetta” per il Miglior giornalino scolastico”ottiene un buon secondo posto nella propria categoria

Ist. Don Milani di Manocalzati 500x332Baiano – 20.05.2014 - La giuria di qualità del Concorso Nazionale per il Miglior giornalino scolastico "Carmine Scianguetta" ha assegnato a "Libera ... Mente", il magazine scolastico promosso dall'I.C. "Giovanni XXIII" di Baiano, il secondo premio per la propria categoria tra oltre 200 testate in gara, con la seguente motivazione: " Il giornalino testimonia un valido percorso tra le problematiche dei ragazzi che vivono la scuola e il territorio intensamente e riportano con competenza le loro riflessioni tra le pagine del giornale. Esso evidenzia una grafica accattivante a corona degli articoli trattati in modo approfondito e interessante".
La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 16 Maggio a Manocalzati, presso il locale istituto comprensivo "Don Milani", che ne è stato il promotore insieme all'Ordine dei giornalisti della Campania; il concorso si fregia dell'alto Patronato del Presidente della Repubblica.
A ritirare il premio per "libera ... Mente" il Dirigente Scolastico Felice Colucci, la collaboratrice vicaria Maria Antonietta Accetta, i docenti Anna Conedera, Teresa Simonetti, Donato Girolamo, Maria Grazia Buoncervello e i ragazzi della redazione della primaria e della scuola secondaria di primo grado del comprensivo Baiano/Sperone.
Concorso giornale di ManocalzatiNel corso della manifestazione di premiazione, essendo prevista anche una breve esibizione, gli alunni della Scuola Elementare di Sperone, coadiuvati dalle insegnanti Maria Rosaria Canale e Raffaella Guerriero, hanno suonato e cantato un brano musicale molto suggestivo e coinvolgente, mentre quattro alunne della III B della Scuola Media di Baiano hanno ballato sulle note, molto ritmate, della canzone "Nu juorn buono", riscuotendo un notevole consenso da parte del pubblico presente in sala.
I ragazzi sono stati particolarmente entusiasti per il premio ricevuto, segno tangibile e testimonianza delle proprie capacità creative, che ha generato questa loro esigenza di comunicare, attraverso un giornalino. "Libera...mente" è giunto alla sua seconda edizione ed è nato proprio dalla voglia di comunicare degli alunni e dalla necessità di avere uno strumento che potesse far conoscere agli altri ,anche al di fuori della scuola, le molteplici esperienze vissute e condivise durante l'anno scolastico; ma è stato anche il punto di incontro di tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo, essendo la redazione composta dai rappresentanti dei tre ordini di scuola.
"Libera...mente", insomma, non è un semplice " foglio di notizie" , è invece la voce di tanti ragazzi che hanno voglia di scrivere, di dire e di rivelare a tutti le loro opinioni e loro idee, i loro convincimenti.
I protagonisti sono loro, gli alunni: "giornalisti in erba", pieni di entusiasmo e desiderosi di imparare. L'esito dell'impegno profuso è stato superiore ad ogni aspettativa ed ha portato l'Istituto Comprensivo al conseguimento di un prestigioso riconoscimento nazionale che ha inorgoglito i docenti, la dirigenza e soprattutto i ragazzi , dando loro una grande soddisfazione.