Gio04092020

la valle eventi new

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Sarà presentato a San Vitaliano:“Quanto ci costa essere italiani? Diario della giovane impresa ai tempi della crisi”

Sarà presentato a San Vitaliano:“Quanto ci costa essere italiani? Diario della giovane impresa ai tempi della crisi”

La cultura d'impresa, la sostenibilità ambientale, le energie giovani e alternative, gli esempi di chi si impegna a cambiare in meglio le cose, con coraggio, innovazione e tecnologia, nel lavoro di Angelo Bruscino, edito da Pironti, che sarà discusso venerdì 9 maggio alle ore 19.30, presso la Biblioteca Comunale di San Vitaliano, tra l'autore ed il sindaco Antonio FalconeModera Gianfranco Coppola.

 

Copertina libro BruscinoLu.Pi. - 06.05.2014 - Angelo Bruscino, giornalista e imprenditore impegnato nella Green Economy, propone al lettore, rivisitando in chiave semi ironica la tripartizione dantesca della Commedia in Inferno, Purgatorio e Paradiso, la sua versione dei fatti sulla crisi economica, politica ed etica che affligge il nostro Paese, suggerendo possibili vie d'uscita, con particolare riguardo alla tematica ambientale.
Il lavoro, edito nel 2013 da Pironti, nato "per caso e per passione", si incentra soprattutto sulla piccola e media impresa, realtà consolidata in Italia e in Campania, che deve necessariamente fungere da perno per il rilancio economico, sociale ed etico dell'intero territorio nazionale, passando per quella straordinaria lente di ingrandimento di vizi e virtù italiche che il Mezzogiorno d'Italia, e la Campania in particolare, rappresentano.
Uno zibaldone, quello di Bruscino, che raccoglie pensieri, opinioni, lettere indirizzate a politici come a esponenti della società civile, attraverso cui l'autore, già editorialista per diverse testate locali e nazionali, su carta stampata e per il web, si pone come un vero e proprio viatico per comprendere e analizzare, se non esorcizzare, fenomeni di attualità che ormai segnano nel profondo la nostra quotidianità.
Il lavoro si immette così a pieno titolo, grazie all'esperienza sul campo dell'autore, nel dibattito su giovani e mercato del lavoro, affrontando temi come disoccupazione e "bamboccioni", focalizzando la sua attenzione sulla necessità di nuove e pregnanti sinergie tra imprese e atenei e sull'importanza fondamentale dell'istruzione, risorsa per il Mezzogiorno troppo spesso sottovalutata e svilita.

angelo-bruscinoL'autore
Angelo Bruscino, imprenditore impegnato nella Green Economy, riveste il ruolo di amministratore e socio di importanti imprese impegnate nel recupero delle MPS (Materie Prime Secondarie) derivanti dalla raccolta differenziata e dalla depurazione delle acque.
Giornalista, iscritto all'Ordine come Pubblicista, è autore di numerosi articoli per quotidiani nazionali e regionali in materia economica, politica e di sviluppo sostenibile. Docente in numerosi corsi di formazione in campo ambientale, aggiorna costantemente l'approfondimento e lo studio di nuove possibilità per lo sviluppo di un'economia e una cultura sostenibile. Ricopre diversi ruoli in Confapi (Federazione delle PMI Italiane). Nella sua attività di scrittore e saggista ha già pubblicato, per Libreriauniversitaria.it, i saggi Lo Sviluppo Ecosostenibile (2008) e Il Turismo Sostenibile (2011).