Ven03292024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Vigilia della festa dei lavoratori insanguinata a Nusco

Vigilia della festa dei lavoratori insanguinata a Nusco

morte sul lavoroGiu.D'Ava. - Nusco - 30-04-2014 - Vigilia della festa dei lavoratori insanguinata in Irpinia. Si registra la prima vittima di un incidente sul lavoro.
Una vigilia scandita dalla tragedia avvenuta nel pomeriggio di ieri nella zona industriale tra Nusco e Montella, all'interno della Ecosistem Srl, azienda che si occupa di rifiuti non pericolosi e di raccolta differenziata, i cosiddetti Raee.
Si tratta di Vincenzo Gargano, un operaio di 50 anni, sposato con due figli appena maggiorenni, che è rimasto schiacciato da una balla di rifiuti di quattro quintali, caduta da una distanza di circa 1 metro, mentre con un mezzo attraversava l'area dove erano depositati.
Pare sia morto sul colpo ed ogni soccorso da parte dei colleghi, prontamente accorsi, allertati dal rumore della caduta della balla, è risultato inutile. Dopo pochi minuti sono giunti sul posto anche un'ambulanza del 1 18 e i militari della Compagnia dei Carabinieri di Montella, agli ordini del capitano Enrico Galloro, e quelli del Nucleo presso l'Ispettorato del Lavoro di Avellino, che hanno messo sotto sequestro l'area dove è avvenuto l'incidente mortale, dopo aver provveduto ad effettuare i rilievi del caso, mettendo sotto osservazione la tenuta e la messa in sicurezza del materiale depositato all'interno dell'azienda di Nusco.
La salma, invece, su disposizione del pm di turno presso la Procura della Repubblica di Avellino è stata trasferita, dopo un primo accertamento da parte del medico legale, presso la sala mortuaria dell'ospedale di Sant'Angelo dei Lombardi, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, per essere sottoposta ad esame autoptico.
Questo ennesimo episodio la dice lunga sul tema della sicurezza sul lavoro. Infatti, restano ancora notevoli passi da fare sul fronte della sicurezza, considerato che gli incidenti sul lavoro avvengono ancora in maniera piuttosto frequente.