Ven07122024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Economia e Finanza Lavoro Seminario Tecnico: "La Sicurezza Soprattutto. Lavori in quota, i rischi di caduta dall'alto, la responsabilità del committente nell'affidamento dei lavori condominiali” ad Avella il 12 aprile

Economia e Finanza

Seminario Tecnico: "La Sicurezza Soprattutto. Lavori in quota, i rischi di caduta dall'alto, la responsabilità del committente nell'affidamento dei lavori condominiali” ad Avella il 12 aprile

Lavori in quota31.03.2014 - Si terrà ad Avella [Av] il prossimo 12 aprile, presso la Sala Siani, la III edizione del seminario tecnico inerente la sicurezza nei luoghi di lavoro, dedicato ai rischi connessi ai lavori in quota, dal titolo "LA SICUREZZA SOPRATTUTTO. Lavori in quota, i rischi di caduta dall'alto, la responsabilità del committente nell'affidamento dei lavori condominiali"
L'organizzazione ed il coordinamento dell' evento, promosso dall' associazione culturale "Mela", è stata affidata all'arch. Antonio D'Avanzo presidente dell'Associazione A.N.Te.S., il quale, con questo convegno, vuole porre l'attenzione su una delle principali cause d'infortunio che nel settore dell'edilizia è al primo posto per il più alto numero di incidenti gravi e mortali (fonte INAIL).
Non a caso, fin dall'antichità, come testimoniato dalle sacre scritture, questo era un problema particolarmente sentito, funestato delle tantissime disgrazie che avvenivano durante la edificazione degli edifici. Nelle sacre scritture nel Deuteronomio al capo 22, verso 8, si legge "Quando costruirai una casa nuova, farai un parapetto intorno alla tua terrazza, per non attirare sulla tua casa la vendetta del sangue, qualora uno cada di là"
Sicurezza 1Ancora oggi, questa scrittura risulta essere di grande attualità per il significato posto alla "disgrazia del sangue " attraverso cui si percepisce l'obbligo di prevenire gli infortuni, in particolare durante lo svolgimento del proprio lavoro. In questo caso, sostituire delle tegole sul tetto o costruire una recinzione intorno al terrazzo, rappresenta un 'attività ad alto rischio per le quali ricorre l'obbligo di prendere le giuste precauzioni.
La prevenzione antinfortunistica, così come la formazione e l'addestramento degli addetti ai lavori, rappresenta sicuramente la condizione indispensabile per ridurre i rischi alla fonte, e pertanto il convegno vuole rappresentare un momento di riflessione, sulle cause di tanti incidenti ed entrare nel merito del modus operandi di molti addetti ai lavori, che quotidianamente rischiano la propria vita.
Logo Mela 275x183Il convegno si pone l'obiettivo di affrontare la problematica, nel tentativo di diffondere e divulgare la cultura della sicurezza, nel rispetto dei principi fondamentali della costituzione italiana, che ci ricorda che ogni lavoro deve esser svolto nel rispetto della sicurezza, della dignità e della libertà del lavoratore.
Saranno rilasciati 4 crediti formativi (CFS) validi per l'aggiornamento di RSPP, Coordinatori della Sicurezza nei cantieri Temporanei e Mobili, addetti e preposti al montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, amministratori di Condominio. E' obbligatoria la registrazione on-line per il rilascio dell'attestato, che avverrà a conclusione della manifestazione.

PROGRAMMA
Coordinatore Scientifico Antonio Arch. D'avanzo.
Registrazione partecipanti ore 9.00 - 9.30
PRESENTAZIONE
Riccardo D'Avanzo – Moderatore, Presidente Associazione "Mela"

SALUTI
9.30 - 10.00
Avv. Domenico Biancardi, Sindaco di Avella
Dott. Salvatore Guerriero, Segretario Nazionale PMI ITALIA INTERNATIONAL
Dott. Maurizio Sansone, Responsabile Nazionale C.S.E. Sicurezza e Presidente del Collegio dei Periti Industriali di Napoli

RELATORI
ore 10.00 - 10.2 - Arch. Antonio D'Avanzo Presidente A.N.TE. S.- Associazione Nazionale Tecnici Sicurezza
Lavori in quota, i rischi di caduta dall'alto. Riferimenti Legislativi
ore 10.20 - 11.00 - Geom. Giampiero Morandi, Amministratore Unico di SICURPAL (Produzione Linee vita - Modena)
L'applicazione operativa delle norme tecniche sui dispositivi di ancoraggio. Esempi pratici di messa in opera e utilizzo di linee vita
ore 11.00 - 11.30 - Ing, Stefano Del Fabro, Ufficio Tecnico Ponteggi PILOSIO (Feletto Umberto -Udine)
I Ponteggi metallici fissi. Soluzioni e Tipologie.
ore 11.30 - 11.50 - Dott. Giovanni Solimene, Direttore CFS Edilizia Avellino
L'importanza della formazione, informazione ed addestramento nei lavori in quota
ore 11.50 - 12.10 - Avv. Nunzio Costa, Presidente Associazione A.C.A.P. (Associazione Condomini Amministratori Proprietari)
Le responsabilità del committente nell'affidamento dei lavori. La verifica dell'Idoneità Tecnico Professionale dell'impresa affidateria nei lavori condominiali
ore 12.10 - 12.30 - Ing. Gaetano Battista, Ispettore INAIL Avellino

Le verifiche Ispettive. Il D.M. 15 gennaio 2014. Il nuovo codice di comportamento ad uso degli Ispettori del lavoro.
ore 12.30 - 12.50 - Geom. Remo Tamantini, Direttore Generle SECURLAV - Casoria (Na).
Gli obblighi del datore di lavoro nell'uso delle attrezzature per i lavori in quota. La redazione del PI.M.U.S.
ore 12.50 - 13.10 - Arch. Vivietta Bellagamba, Presidente F.I.R.A.S. - S.P.P.
La sicurezza nelle piccole e medie imprese
ore 13.10- 13.30 - Dibattito - Rilascio degli Attestati - Aperitivo

Redazione INFORMAZIONETECNICA.IT A.D'A.