Dom04052020

la valle eventi new

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana San Vitaliano: Insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

San Vitaliano: Insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi

I due sindaciSan Vitaliano - 15 marzo 2014 - Nella Sala Consiliare della Sede Comunale di Piazza Leonardo da Vinci, in forma congiunta e in pubblica adunanza, si è tenuto il giorno 15 marzo 2014 alle ore 10.00, l'insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di San Vitaliano e relativi adempimenti.
Dopo regolare, corretta ed avvincente sfida elettorale Sindaco è Gianpiero Napolitano II B della Scuola Media. Consiglieri di Maggioranza sono: Rescigno Mario, Pizzini Antonella, Marotta Salvatore, Polverino Carlo, Natale Alessandra. Consiglieri di Minoranza: Fusco Carmine, Genserico Roberta.
La seduta si è aperta con l'accorato canto dell'Inno di Mameli da parte di tutti i presenti. Poi il Sindaco, dott. Antonio Falcone, come da ordine del giorno, ha dato inizio ai lavori. Il Segretario Comunale della convenzione San Vitaliano - Scisciano, dott. Giosuè Simonelli, ha chiamato l'appello. Poi la proclamazione del nuovo Sindaco dei Ragazzi, l'alunno Gianpiero Napolitano, che ha ricevuto la fascia tricolore dal Sindaco Antonio Falcone. E' seguita l'illustrazione della relazione programmatica di mandato da parte del neo Sindaco del CCR. Il Sindaco Gianpiero Napolitano ha nominato Vice Sindaco Alessandra Natale, Assessore al Tempo Libero e allo Sport Mario Rescigno, Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Antonella Pizzini, Assessore alla Solidarietà e ai Servizi Sociali Salvatore Marotta, Assessore all'Ambiente Carlo Polverino.
consiglio comunale ragazziI giovani consiglieri, molto emozionati, hanno dato una bella dimostrazione del loro impegno e della loro volontà di portare a compimento il mandato ricevuto. Per la manifesta serietà sono stati accolti con grande interesse e ammirazione dal Sindaco, dott. Antonio Falcone, da tutta la Giunta e dal Consiglio Comunale.
Nei discorsi di benvenuto del Sindaco Antonio Falcone e dell'Assessore Aurora Spiezia è stata sottolineata più volte la disponibilità e l'importanza di avviare una comunicazione stabile ed efficace tra le Istituzioni e il mondo dei ragazzi, dando ad essi la possibilità di esprimersi e di agire liberamente, perché anche in questo modo si formino e si educhino alla Responsabilità.
Prima della Seduta l'ins. Aurelia Carraturo, quale tutor del CCR, ha presentato il lavoro che si è svolto nelle scuole primarie e medie di San Vitaliano e che ha portato alla elezione degli 11 consiglieri.
A conclusione, il Sindaco, dott. Antonio Falcone, ha consegnato al Sindaco dei Ragazzi Gianpiero Napolitano il timbro istituzionale del CCR, con l'augurio di siglare con esso i numerosi progetti in campo, ed una copia della Costituzione Italiana dove è stata riportata un'affermazione del prof. Giorgio La Pira, già Sindaco di Firenze: "Non si dica quella solita frase poco seria: la politica è una cosa 'brutta'! No: l'impegno politico è un impegno di umanità: è un impegno che deve potere convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità".
Nelle prossime settimane continuerà il loro lavoro. Infatti, ogni commissione scolastica analizzerà a fondo i progetti per scegliere quale presentare alla seduta plenaria di aprile.
Gli Amministratori ringraziano i docenti, in primis l'ins. Aurelia Carraturo, per la disponibilità e la collaborazione offerta ai ragazzi nel seguirli durante il percorso del CCR e la Dirigente Scolastica, dott.ssa Angela Nappi, per aver favorito il rinnovo del CCR che rientra nelle molteplici iniziative che, con alta sensibilità e forte volontà, Ella sta realizzando per la promozione della nostra scuola.