Gio04252024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Cultura e Spettacoli Cultura "Passioni ed intrighi dell'età Augustea" per la Festa della donna

Cultura e Spettacoli

"Passioni ed intrighi dell'età Augustea" per la Festa della donna

locandina di NolaLu.Pi. - 08.03.2014 - Nola festeggia la Festa della donna con un mix tra gentil sesso, storia ed arte. L'evento,organizzato per sabato 8 marzo, alle ore 17.00, prevede una visita guidata al Museo Storico Archeologico, che avrà come elemento centrale la figura di"Un'Augusta Nolana", una donna dai natali nolani che ebbe un ruolo importante rispetto alle sorti dell'impero di Augusto.
La dott.ssa Elisabetta Vitale dell'Associazione Meridies, organizzatrice dell'incontro, dichiara: "Questo evento vuole essere un approfondimento tematico sulla condizione della donna nella controversa età augustea con un particolare riferimento ad una donna che ha fatto dell'impero la sua ragione di vita. Un personaggio poco conosciuto e molte volte ignorato dalla stessa città che le diede i natali, cioè Nola. Il nostro intento è quello di fornire un' ulteriore occasione per esplorare insieme l'altra faccia della storia, quella fatta di passioni, intrighi e punti di vista inesplorati".
La manifestazione dell'8 marzo rappresenta il primo passo di un percorso che intende approfondire la figura di Ottaviano Augusto ed il periodo della storia romana che prende il suo nome.