Sab04042020

la valle eventi new

autonoleggio

Back Sei qui: Home Notizie Area Nolana Area Nolana Partito il protocollo di intesa tra l’ITCG “Masullo-Theti” e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Nola

Partito il protocollo di intesa tra l’ITCG “Masullo-Theti” e l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Nola

masullo-nola-ingressoNola – 05.02.2014 - In seguito al protocollo d'intesa instaurato tra l'ITCG "Masullo-Theti" e l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Nola, sottoscritto dal presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Nola, dr. Giovanni Prisco, e dal D.S. del "Masullo-Theti", prof. Ettore Acerra, è stata concordata la fase attuativa dello stesso, curata dal prof. Paolino De Martino in qualità di Funzione Strumentale Area 5 con la collaborazione del dott. Francesco Cirillo in qualità di presidente della Commissione Università Formazione Informazione dell'ODCEC, che prevede, tra l'altro, una serie di incontri formativi, presso l'Istituto, indirizzati agli alunni del IV e V anno.
Gli incontri formativi hanno lo scopo di portare a scuola l' esperienza quotidiana delle libere professioni e ripensare il modo di insegnare, rinnovandolo costantemente, nei contenuti e nelle metodologie, in funzione dello sviluppo di quelle competenze distintive che sono maggiormente ricercate nell'ambito del mercato del lavoro.
Inoltre danno la possibilità ai migliori allievi dell'Istituto di fare esperienze presso studi professionali di Dottori Commercialisti, che hanno dato la loro disponibilità, di attuare dei percorsi di orientamento universitario, di effettuare delle visite aziendali, di fare attività di aggiornamento professionale, di fruire gratuitamente, per un anno, di un programma di contabilità da utilizzare nei laboratori dell'Istituto.
I primi due incontri, a cui hanno partecipato gli alunni del IV e V anno, si sono tenuti nella sala multimediale della Scuola nei giorni 22 e 29 gennaio 2014 a partire dalle ore 9 circa ed hanno avuto ad oggetto la seguente tematica: 1. Il ruolo del Dottore Commercialista.
Argomentazioni: Ruolo e Funzione; Tirocinio professionale (si ipotizza per gli alunni del V anno di poter accedere c/o gli Studi professionali dei Colleghi disponibili ad effettuare degli stage formativi anche se in fase embrionale/sperimentale); Attuale Esame di Stato per la libera Professione con problematiche in fase di attuazione per quanto attiene alla funzione di "Revisore Legale dei Conti"; La funzione del professionista in ambito territoriale sociale e quale interfaccia tra l'Amministrazione Finanziaria ed il contribuente.
Il terzo e quarto incontro si terranno il 12 ed il 19 febbraio, e saranno indirizzati agli alunni del IV anno ed avranno ad oggetto la seguente tematica: 2. Sperimentazione Aziendale.
Argomentazioni: Fase attuativa della Costituzione, con bozza di atto costitutivo e statuto di una società, sia di persone che di capitali, dalla fase di start-up e redigendo le scritture contabili sino ad un bilancio di verifica al 31/12/n con adempimenti afferenti il dichiarativo stesso, attraverso programmi concessi in uso gratuito da una primaria casa di Software, a mezzo di contratto di comodato d'uso tra l'ODCEC di Nola in fase di sperimentazione aziendale territoriale con i protocolli d'intesa siglati e da siglare.
Il quinto e sesto incontro si terranno il 12 ed il 26 marzo, e saranno indirizzati agli alunni del V anno ed avranno ad oggetto la seguente tematica:3. Dichiarazione dei redditi.
Argomentazioni: Predisposizione ed elaborazione della Dichiarazione dei Redditi di un contribuente con particolare riscontro ai quadri RE ed LM, afferenti il ruolo Professionale del Dottore commercialista.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (PROTOCOLLO-MASULLO-ORDINE.pdf)PROTOCOLLO-MASULLO-ORDINE.pdf 36 kB385