Ven04192024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Politica e Ambiente Ambiente Azienda scaricava sostanze nocive nel vallone. Intervento della Forestale

Politica e Ambiente

Azienda scaricava sostanze nocive nel vallone. Intervento della Forestale

Corpo-Forestale-dello-StatoCaposele – 04-02-2014 - Gli agenti del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Lioni hanno individuato uno scarico illecito nel vallone Brecce, immissario del fiume Sele, in località Tredogge nel Comune di Caposele.
Gli agenti sono intervenuti prontamente sul luogo a seguito di segnalazione pervenuta al numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo Forestale dello Stato, hanno individuato lo scarico illecito ancora in atto, sono risaliti ala fonte causa del degrado: un cantiere edile, ubicato a circa 200 metri a monte dello scarico, dove erano in atto lavori di pavimentazione esterna, su una superficie di circa 2500 metri quadrati.
L'individuazione è avvenuta mediante l'uso di apposito tracciante colorato in polvere di fluorescina, adoperato dagli agenti della Forestale, in sede di verifica ispettiva. I lavori sono stati immediatamente sospesi e l'attività messa sotto sequestro.
 e sostanze cementizie connesse alla lavorazione e posa in opera della pavimentazione in questione.
Sul posto, allertato, è intervenuto anche il personale tecnico dell'Agenzia Regionale della Protezione Ambientale della Campania, al fine della definitiva caratterizzazione dei reflui e della valutazione di un eventuale inquinamento del vallone.
Gli agenti del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato di Lioni subito dopo hanno proceduto ad informare la competente Autorità Giudiziaria.
L'operazione si inquadra in una serie di attività di vigilanza a tutela delle risorse idriche e dei corsi d'acqua, che il Corpo Forestale dello Stato quotidianamente svolge sul territorio, anche a seguito delle recenti e preoccupanti segnalazioni di inquinamento nel comprensorio, che hanno anche comportato una moria sospetta di fauna ittica.