Mer04242024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina ALL’”INCONTRO” DI BAIANO, OBIETTIVO SUGLI SCENARI STAGIONALI DEL PARCO DEL PARTENIO

ALL’”INCONTRO” DI BAIANO, OBIETTIVO SUGLI SCENARI STAGIONALI DEL PARCO DEL PARTENIO

logo Parco PartenioBaiano - 20.01.2014 - L'appuntamento è in agenda mercoledì 22 gennaio alle ore 19, nei locali de "L'Incontro" ed è il primo delle iniziative del sodalizio mirate sui valori del rapporto Ambiente e Naturalità. Un percorso, che si apre con la proiezione dell'ampio ed articolato diorama di foto e video, con eccellente sonoro, in cui sono raccontati i mutevoli profili di scena, che nello scorrere delle le quattro stagioni dell'anno connotano il Parco del Partenio, tra le più importanti aree protette regionali e che s'interfaccia con il Parco del Matese ed il dirimpettaio Parco nazionale del Vesuvio. Tre aree protette, quasi sentinelle, ma... inermi, poste a presidio dell'originaria morfologia della vasta pianura campana, su cui l'avidità e la stupida violenza degli uomini nel giro di trenta anni hanno innescato tali e tante di quelle alterazioni da "generare" l'innaturale ed avvelenata Terra dei fuochi, nella cui mappa, com'è noto, si trovano i territori di 57 Comuni, con la popolazione di oltre un milione di abitanti.
Parco del Partenio 2E' un diorama audiovisivo d'autore - di carattere amatoriale- con effetti davvero speciali per la cura profusa nella rappresentazione espressiva dei dettagli paesaggistici e delle caratteristiche del Parco, con particolare rilievo per la flora e l'avifauna. E con gli scenari dell'incanto del sistema-Parco, comprensivo dei Comuni delle province di Avellino, Benevento e Napoli sono presentate e documentate le criticità e le manomissioni che l'attraversano. Un ottimo lavoro di documentata...cesellatura nei "tagli" dei primi piani, che si deve all'impegno di Stefano Lanziello, geologo di professione, ambientalista per scelta e componente di quel folto gruppo di escursionisti e cultori della montagna, ch'è particolarmente attivo sul territorio dell'Unione intercomunale del Baianese e dell' Alto Clanio. Alla proiezione del diorama seguirà il dibattito.
Venerdì, 24 gennaio, alle ore 18,30, sempre nei locali del sodalizio di via Luigi Napolitano, conversazione sulle tematiche della psicologia contemporanea e dell'autoconoscenza. Saranno focalizzate e sviluppate dal dott. Flavio Antonino Montella, referente in provincia di Avellino per dell'associazione CEA, operante senza scopi di lucro in varie città italiane, soprattutto del Centro-Nord.