Mer04242024

la valle eventi new

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Notizie Area Irpina Vittorio Sgarbi presenta “Il Tesoro d'Italia. La lunga avventura dell'arte” a Gesualdo, l’11 gennaio

Vittorio Sgarbi presenta “Il Tesoro d'Italia. La lunga avventura dell'arte” a Gesualdo, l’11 gennaio

L'iniziativa, oltre ad avere una forte valenza culturale, sarà l'occasione per ampliare il confronto sui progetti delle perforazioni petrolifere in Irpinia e sulla loro compatibilità con le vocazioni di questa grande terra.

Locandina libro Sgarbi10.01.2014 - Il critico d'arte Vittorio Sgarbi presenta il suo ultimo lavoro "Il Tesoro d'Italia", la lunga avventura dell'arte edito da Bompiani, sabato 11 gennaio, alle ore 17.00, presso il Palazzo Pisapia, in piazza Umberto I a Gesualdo.
Accettando l'invito di Gianluca Carrabs, amministratore unico dell'Agenzia per lo Sviluppo del Settore Agroalimentare delle Marche, originario di Gesualdo, in accordo con il sindaco Domenico Forgione; Sgarbi presenta il suo libro nella suggestiva cornice del palazzo Pisapia.
Così commenta l'iniziativa Carrabs, che introduce e modera l'evento:"Questa iniziativa ha una doppia valenza, quella culturale, che ha lo scopo di riuscire a riconoscere e ad amare il vero tesoro d'Italia, di cui pure Gesualdo rappresenta una splendida testimonianza, e l'altra, quella di denuncia ambientale, per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'annosa questione delle trivellazioni petrolifere che investono tutta l'Irpinia e che, in base ai progetti presentati in Regione Campania, dovrebbero partite proprio da Gesualdo. Il critico illustra nel suo volume il tesoro del nostro paese, grandi capolavori noti e meno noti dal Medioevo al Rinascimento, un viaggio tra le meraviglie dell'arte italiana da Benedetto Antelamo a Masaccio. L'iniziativa si inserisce in un ambizioso progetto culturale che intende risvegliare e suscitare un'autentica passione verso le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche per poter meglio capire e apprezzare quel prezioso patrimonio che abbiamo avuto la ventura, non sempre il merito, di ereditare dai nostri padri. In questa ottica si inserisce anche l'incontro che ci sarà con il "Comitato No Trivellazioni Petrolifere in Irpinia" per approfondire e ampliare il confronto sulla compatibilità ambientale delle trivellazioni petrolifere con i tesori di questa grande terra che è l'Irpinia".