Gio03282024

autonoleggio

Seguici su ...

facebook 5121

Back Sei qui: Home Sport Altri Sport BASKET: AVELLINO INAUGURA IL 2014 CON UNA VITTORIA SUPER, SIENA E BRINDISI AGGANCIANO CANTU'

Sport

BASKET: AVELLINO INAUGURA IL 2014 CON UNA VITTORIA SUPER, SIENA E BRINDISI AGGANCIANO CANTU'

 

sidigas-avellinoNella 14esima giornata di Serie A Siena e Brindisi agganciano in vetta a 20 punti Cantù. La Mens Sana sconfigge Varese 87-79 (Haynes 24; Banks 24) grazie ad un'ottima prova del nuovo acquisto MarQuez Haynes, l'Enel invece espugna Pesaro 86-91 (Anosike 23; Lewis 26) al termine di una sfida al cardiopalma e dopo un tempo supplementare. Sconfitta invece Roma, che si fa battere 87-92 (Taylor e Hosley 20; Smith 32) in casa dalla rediviva Venezia. A volare è ancora una volta Siena, che con uno strepitoso primo tempo dell'ex Milano MarQuez Haynes (18 punti solo nei due quarti d'apertura, 24 alla fine) condanna Varese e guadagna di nuovo la vetta della classifica. Battaglia campale per Brindisi a Pesaro: alla fine la spuntano gli uomini di Bucchi dopo un overtime, al termine di una sensazionale rimonta sui padroni di casa che invece si mangiano le mani. Avellino sconfigge Montegranaro con un pirotecnico 103-92 (Richardson 20; Cinciarini 25) e aggancia Reggio Emilia e Bologna a 14 punti. A quella quota sale anche una superba Venezia, che dopo l'arrivo di Markovski ha completamente svoltato: la Reyer stende Roma, alla quinta sconfitta in campionato, e rientra anche in gioco per le Final Eight di Coppa Italia. Muove la classifica Cremona, che batte Caserta 69-64 (Rich e Jackson 14; Brooks 23) e prova a mettere fieno in cascina verso una complicata salvezza. 

E’ un Vitucci soddisfatto, quello che si presenta in sala stampa al termine del match per commentare il successo della sua Sidigas. «Dovevamo vincere questa partita, per una serie di motivi. Escludendo i primi tre minuti, dove forse li abbiamo un po’ sottovalutati, poi abbiamo messo sul parquet una partita consistente. Siamo andati molto bene nel primo tempo, ma di certo non dovevamo farli riavvicinare così tanto nel finale, o per non rischiare troppo come abbiamo fatto. Nei momenti più caldi però abbiamo piazzato delle giocate ancora una volta consistenti, riuscendo ad essere estremamente produttivi, e scacciando un po’ quelli che potevano essere gli incubi del passato. I sei uomini in doppia cifra sono un bel segnale, ma dobbiamo migliorare su qualche amnesia e distrazione di troppo, che a volte ci porta a mettere in dubbio il risultato». Il coach veneziano analizza quella che sarà il futuro prossimo della Scandone, che dovrà conquistare il successo nel prossimo turno per poter accedere alle Final Eight. «Dobbiamo cercare di girare con due punti in più, indipendentemente dalla qualificazione alla Coppa Italia. L’importante sarà provare a vincere per continuare il processo di crescita e fare un passo avanti in classifica. Reggio Emilia è una squadra molto forte, ha aggiunto Kaukenas, e sono molto solidi, soprattutto in casa loro. Cercheremo di giocare la nostra partita». Vitucci poi spende qualche parola per elogiare i singoli, da Cavaliero al rinato Richardson. «Daniele è un ragazzo serio, che lavora molto e sempre. I meriti sono solo suoi per quello che sta facendo. Oggi è stato protagonista. Anche Jeremy si sta allenando bene e credo che abbia del potenziale offensivo molto importante. E’ un giocatore che, in teoria, sarebbe molto adatto per giocare il tipo di basket che mi piace proporre. Sono contento per lui e per i singoli, ma mi fa piacere che sia tutto coinciso con la vittoria».