Al Premio Prata 2015, realizzate da Antobello De Vito le litografie dal titolo "L'ANNUNZIATA”

Altobello VitoDe Vito 7A.D'Ava.- 28.09.2015 - Per il Premio Prata 2015, giunto alla IX edizione, e del quale abbiamo parlato in un articolo del nostro giornale nella Rubrica Area Irpina, sabato 26 settembre 2015 l'artista Altobello De Vito ha realizzato una bella cartella di 7 litografie dal titolo " L'ANNUNZIATA", una rivisitazione in chiave pittorica dello splendido sito Paleocristiano di Prata Principato Ultra, che si invitano tutti quelli che non la conoscono di visitare.

Palma Campania: “In Vico Veritas”, passeggiata per le vie di un borgo

palmacampania giovanivico 300x130 G.D'Ava. - 15.09.2015 - Una semplice passeggiata per le vie di un borgo tra portoni aperti e cortili in festa. ecco quello che ha trovato chi decise di visitare uno dei borghi più caratteristici di Palma Campania lo scorso 29 agosto.. E ancora, forni a legna riaccesi per l'occasione, prodotti tipici preparati dalle massaie del posto come il soffritto, le pastiere e lo  cartellone In vino veritasspaghetto con le nocciole, ottimo "vino cafone", canti itineranti, "allegri posteggiatori autorizzati", pazzarielli, tammurriate e, poco più di 1 km per far rivivere insieme, così come viveva un tempo, un piccolo borgo contadino.
in-vico-veritasDurante la "passeggiata" si sono potuti degustare ottimi piatti come spaghetti con nocciole, soffritto, cuoppo fritto (polpette e verdure) e tanto altro ancora. il tutto annaffiato da ottimo vino locale.
Sono intervenuti: 'A Paranza r'o Lione (canti a distesa, tammurriata e tarantella) con la pietra nera; Gli Ars Nova Napoli (sei giovani musicisti uniti dalla stessa passione per la musica tradizionale del sud); Tony Art (Pulcinella, il macchiettista e la posteggia) con Peppe Napolitano (chitarra) e Gabriele Mari (mandolino).
La manifestazione è stata organizzata dall'Associazione "I Giovani di Vico"

Venticano: Successo per la 38esima Sagra del vino, del prosciutto e dell’agnello’

Sul palco Nicola Canonico e Natalie Caldonazzo. Esibizione di Gigione in Piazza.

locandina Sagra VenticanoG.D'Ava – 10.09.2015 - Successo di pubblico per le serate all'insegna dello spettacolo, dell'identità e della visibilità del territorio organizzate dalla Pro Loco di Venticano.
Venerdì 28 agosto, alle ore 21.00, sono saliti sul palco di Piazza Verardo a Venticano (Av) il reduce dall'Isola dei Famosi Nicola Canonico e la bella e affascinante Natalie Caldonazzo che hanno allietato il pubblico con lo spettacolo coinvolgente 'Una bugia tira l'altra'.
locandina Teatro 426x600Sabato e domenica (29 agosto e 30 agosto) è stato rinnovato l'appuntamento annuale con l'attesissima 'Sagra del vino, del prosciutto e dell'agnello' che quest'anno ha compiuto ben 38 anni.
"Un appuntamento enogastronomicodichiara il presidente della Pro Loco, Luigi Villani – la cui storia parla da sé. Venticano ha una tradizione di eccellenze che con questa sagra abbiamo intenzione di continuare a valorizzare. Oltre agli stand, allestiti in piazza Monumento ai Caduti, a partire dalle ore 20.30, è stato possibile assistere anche al concerto di Gigione, che si è Concerto Gigioneesibito il 29 agosto, alle ore 22.30, in piazza Marconi ".
Inoltre la Pro Loco venticanese ha pensato a tutto. Nessun particolare è sfuggito agli organizzatori perché il motto è: divertirsi e stare bene salvaguardando l'ambiente e la salute dei cittadini. Il tutto contribuendo ad un futuro eco compatibile. Sono stati utilizzati, perciò, nel corso dell'atteso appuntamento enogastronomico, materiali biodegradabili e compostabili. Sono stati, inoltre, distribuiti gratuitamente dalla società Irpiniambiente sacchetti compost 'Pollicino'.