I vincitori della quinta edizione del Premio di Poesia per Ragazzi “Alessia Bellofatto”

In un ex-Refettorio del Convento dei Frati Minori di Avella gremito di ragazzi, docenti e genitori è stata celebrata la Festa della Poesia nel ricordo di Alessia

Premio Poesie 15Lu.pi. – 21.11.2016 - Promosso dalle AssociazioniLe Ali della Vita” e “La Piccola Cometa”, con il patrocinio del Comune di Avella e del Consiglio Regionale della Campania,  si è tenuto sabato 19, nell’ex-Refettorio, ora auditorium, del convento francescano di Avella, l’atteso premio di poesia per ragazzi dedicato alla giovanissima artista baianese Alessia Bellofatto, prematuramente scomparsa.

 Premio Poesie 3Oltre 80 le poesie in “ gara” che hanno impegnato non poco la giuria presieduta da Carmine Montella, coadiuvato da Stefania Russo, Ernesto Sasso e Fortuna Dubbioso, nel valutare gli  elaborati dei ragazzi. L’intervento inaugurale della serata è stato affidato alla poetessa Antonietta Premio Poesie 2Gnerre, che ha prima recitato una sua poesia: “ Il bambino dei tappeti”, e poi ha presentato al pubblico il nuovo calendario illustrato di Alessia “ Frate Sole”, edito dalla D&P editori di Bracigliano.

Premio Pesie 10Anna Napolitano, presidente dell’Associazione “Le Ali della Vita” e ideatrice del Premio, ha di seguito dato il via al reading dei ragazzi  che emozionatissimi hanno declamato le loro “ opere” alla presenza di genitori e insegnanti.

Premio Poesie 8Il ritmo della serata è stato condotto da un brillante Carmine Montella, che, simpaticamente, ha presentato i giovani poeti e, nel contempo, ha creato momenti di ilarità e commozione soprattutto con la recita della sua poesia in vernacolo ”Lamento di un cane nel bosco di Arciano”, che propone il vergognoso costume  degli abbandoni del fedele amico dell’uomo. Ma  non è da sottovalutare la regìa di Saverio Bellofatto, ora fotografo, ora coordinatore, un factotum a 360 gradi insomma.

Premio Poesie 9Tra i presenti il DS dell’Istituto Comprensivo “ Alessandro Manzoni” di Mugnano, la Prof. ssa Gina Conte, che ha sottolineato l’importanza del connubio tra scuola e associazioni per la crescita culturale e civile della società. Tra le presenze dei genitori va sottolineata quella della mamma e della nonna di Alessia.

Premio Poesie 11Delle poesie premiate in queste cinque edizioni è stata annunciata da Saverio Bellofatto l’edizione di una raccolta  antologica per la collana “La Piccola Cometa”.

Di seguito i premiati:

Carmela Santoro della classe 1  sez. B  Scuola Media di Mugnano del Cardinale è la vincitrice del Premio  con la poesia “Un angelo”, mentre a Erika Abbat della classe 2 sez. B  Scuola Media di  Sirignano è stato attribuito il  Premio speciale della giuria per la poesia “ Abbiamo la dolcissima sfortuna di essere diversi”.

Premio Poesie 12I Premiati delle classi prime:

1° classificato   Carmela Santoro sez. B Scuola Media di  Mugnano del Cardinale  con “ Un angelo”. 2° classificato   Alessandra De Crescenzo  sez. B  Scuola Media  di Mugnano del Cardinale con “ Piccola Cometa”. 3° classificato  Gioia Napolitano  sez. A Scuola Media  di Avella con “ Amiche per sempre”

I Premiati delle classi seconde:

Premio Poesie 131° classificato   ex aequo  Alessia Sgambati sez. C  Scuola Media  di Mugnano del Cardinale con “Amico mio”. 1° classificato   ex aequo  Graziano Miele sez. D  Scuola Media  di Avella  con “ La forza della natura”

2° classificato   ex aequo  Salvatore Cusati sez. A Scuola Media di Avella con “ L’amicizia”. 2° classificato   ex aequo  Antonio Belloisi sez. A Scuola Media di Avella con “Pace nel mondo”

3° classificato   ex aequo   Ilenia Maietta  sez. D  Scuola Media di Avella con “ Un giorno”. 3° classificato   ex aequo  Raffaela Salerno sez. A Scuola Media Mugnano  del Cardinale con “ La vita”

Premio Poesie 14I Premiati delle classi terze:

1° classificato   ex aequo  Carmen Accetta sez. A  Scuola Media  di Mugnano del Cardinale con “La terribile ninna nanna della terra”. 1° classificato   ex aequo  Luigi Litto  sez. B  Scuola Media  di Mugnano  del Cardinale con ” Caro amico sconosciuto”

2° classificato   ex aequo  Carmen Masucci  sez. C  Scuola Media di Mugnano  del Cardinale con “ Terra senza onore”. 2° classificato   ex aequo  Maria Pia Russo  sez. C  Scuola Media di Avella  con “La solidarietà”

3° classificato ex aequo   Aurora Peluso sez. C  Scuola Media di  Avella con  “ Malinconia”. 3° classificato ex aequo   Nicoletta Gaglione e Laura Lacroce  sez. B Scuola Media di  Avella  con  “ Tum tum tum”